Cerca
Close this search box.

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

Grazie a titoli di alto livello qualitativo la piattaforma streaming della Apple si sta facendo largo tra i competitor, ma quali sono le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+?
Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

In un periodo storico del mercato dell’audiovisivo dove le serie televisive trovano sempre più spazio e popolarità a discapito dei classici film da grande schermo, le piattaforme streaming finiscono per produrre sempre più titoli che sfruttano il rilascio settimanale di episodi o puntate. Tra i numerosi servizi che propongono un catalogo on-demand c’è anche la Apple, la quale offre uno dei servizi streaming meno popolari, ma considerato uno di quelli dalla qualità più elevata. 

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

Il servizio streaming di casa Apple, nonostante un catalogo più esiguo rispetto ai competitor, offre un gran numero di serie televisive, spesso miniserie, che spaziano tra i generi. Ma quali sono le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

5) “Storie Incredibili” creata da Adam Horowitz e Edward Kitsis (2020) 

Tra i primi titoli rilasciati dalla piattaforma c’è “Storie Incredibili”, una serie tv antologica creata da Adam Horowitz e Edward Kitsis (“C’Era una Volta” 2011-18), tratta dall’omonima serie ideata da Steven Spielberg nel 1985. Ogni episodio racconta una storia differente, ma sempre ambientati in mondi fantastici, vantando un cast d’eccezione composto da: Dylan O’Brien, Hailey Kilgore, Robert Forster, Sasha Lane, Josh Holloway e Austin Stowell. La serie, prodotta da Universal Television, Amblin Television, Kitsis/Horowitz ed ABC Studios, mescola diversi elementi legati al mondo sci-fi giocando con il classico “effetto nostalgia”, proponendo storie per ragazzi dall’animo positivo. 

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

4) “Constellation” creata da Peter Harness (2024) 

L’attrice svedese Noomi Rapace è la protagonista di “Constellation”, una miniserie creata da Peter Harness (“La Guerra dei Mondi”, 2019) basata da un concept di Sean Jablonski. Un thriller psicologico e fantascientifico che racconta di Jo, un’astronauta che, una volta rientrata sulla Terra dopo una catastrofe presso la stazione spaziale internazionale, si imbatte in misteriosi sparizioni di alcuni pezzi fondamentali della sua vita. Si tratta di un’avventura spaziale che esplora quel lato più psicologico dell’umanità attraverso il tentativo di una donna di affrontare e ricordare il suo passato. Fanno parte del cast anche: Jonathan Banks, James D’Arcy, Davina e Rosie Coleman

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

3) “Invasion” creata da Simon Kinberg e David Weil (2021 – in produzione) 

Invasion” è una serie tv di fantascienza ideata da da Simon Kinberg (“X-Men – Dark Phoenix”, 2019 e “Secret Team 355”, 2021) e David Weil (“Hunters”, 2020-23 e “Solos”, 2021) che racconta di una specie aliena che minaccia l’esistenza dell’umanità, una vera e propria invasione attraverso diverse prospettive in tutto il globo. Shamier Anderson, Golshifteh Farahani, Sam Neill, Firas Nassar e Shioli Kutsuna, sono solo alcuni dei protagonisti presenti nelle tre mirabolanti stagioni che compongono la serie televisiva targata Apple

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

2) “Silo” creata da Graham Yost (2023 – in produzione) 

Tra i migliori titoli sci-fi presenti nel catalogo di Apple TV+ si fa largo “Silo”, serie tv firmata da Graham Yost (“Justified”, 2010-15), tutt’ora in produzione per un’ulteriore seconda stagione, e basata sull’omonima serie di romanzi di Hugh Howey. Ambientata in un futuro dispotico dove le ultime persone sulla terra sono costrette a vivere in un grande ed immenso silo sotterraneo, un luogo misterioso che protegge dall’esalazioni tossiche presenti sul pianeta. 

Rebecca Ferguson riveste i panni della protagonista, l’ingegnera Juliette, colei che si imbatte in un mistero molto più intricato di quanto sembra. Nel cast sono presenti anche Rashida Jones, David Oyelowo, Common, Tim Robbins, Harriet Walter e Avi Nash. Anche se inizialmente si trattava di un progetto cinematografico, l’autore ha preferito realizzare un prodotto per la tv che ha colpito positivamente critica e pubblico. 

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+

1) “Fondazione” creata da David S. Goyer e Josh Friedman (2020 – in produzione) 

Infine, la miglior serie televisiva di fantascienza da vedere su Apple TV+ resta indubbiamente “Fondazione”, creata da David S. Goyer (“Da Vinci’s Demons”, 2013-14 e “Krypton”, 2018) e Josh Friedman (“Emerald City”, 2017) e basata sui celebri romanzi di Isaac Asimov. Il racconto di un viaggio di un gruppo di esiliati che tenta di salvare l’umanità e ricostruire la civiltà, ma a mettergli i bastoni tra le ruote c’è l’Impero Galattico, il quale detiene ancora un grande potere nonostante sia destinato a cadere. 

Due stagioni da dieci episodi che mostrano e raccontano un lungo excursus temporale dall’alto budget che incanta lo spettatore, catapultandolo in un mondo dispotico e futuristico dall’incredibile fascino e mistero. Tra gli interpreti ci sono: Jared Harris, Lee Pace, Lou Llobell, Laura Birn e Terrence Mann

Le migliori serie tv di fantascienza da vedere su Apple TV+