Articolo pubblicato il 7 Giugno 2024 da Christian D’Avanzo
I Saw the TV Glow è un film horror del 2024 diretto da Jane Schoenbrun e presentato in anteprima globale al Sundance nella sezione Midnight e successivamente nella sezione Panorama della 74esima edizione del Festival di Berlino, accolto anche con un certo entusiasmo dalla critica statunitense e da quella internazionale. Siccome c’è grande attesa per questo titolo targato A24, in molti si stanno interrogando sulla data di uscita. Alla luce di quanto descritto: quando esce I Saw the TV Glow in Italia? Le ultime a riguardo.
Quando esce I Saw the TV Glow in Italia?
Il film horror della A24 con Justice Smith e Brigette Lundy-Paine come attori protagonisti ha affascinato il pubblico americano da quando è stato distribuito nei cinema statunitensi. Infatti, I Saw the TV Glow è lì in sala dal 17 maggio 2024, dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Sundance e poi al Festival di Berlino 2024, e come accade spesso e volentieri per i titoli rilasciati proprio dalla ormai famosa A24 anche questo prodotto ha riscosso un certo successo.
Dunque, se ci si sta chiedendo quando esce I Saw the TV Glow in Italia è bene sapere che al momento non ci sono notizie ufficiali a riguardo, ma è quasi certo che si tratterà di un film distribuito nei cinema e non in esclusiva streaming poiché potrebbe fare bene al botteghino. Si tratta di un horror psicologico e di conseguenza è facile che se ne discuterà in lungo e in largo per la sua – ipotizziamo – messa in scena suggestiva, per gli eventuali colpi di scena e un finale potenzialmente emblematico.
Se dovessero acquisire la Koch Media o la Lucky Red i diritti di distribuzione, è possibile che in Italia I Saw the TV Glow uscirà prima al cinema nel mese di settembre 2024, ma non è da escludere un lasso di tempo prolungato – anche per il doppiaggio – con una finestra nei mesi di ottobre o addirittura novembre 2024. Molto complessa l’ipotesi per cui il film prodotto tra l’altro anche da Emma Stone arrivi in Italia direttamente a gennaio o febbraio 2025. Invece, siccome non è ancora nemmeno stata rilasciata alcuna informazione ufficiale circa un eventuale traduzione del titolo, appare francamente impossibile (o quasi) che I Saw the TV Glow esca quest’estate in Italia.
Non è da escludere l’acquisizione dei diritti anche da parte di altre due case, ovvero la Adler Entertainment e la Leone Film Group. Eventualmente ciò potrebbe implicare una distribuzione esclusiva in Home Video o a noleggio streaming come nel caso del film Il colore venuto dallo spazio (2019) per conto della Adler Entertainment, oppure come nel caso del film Mandy (2018) da parte della Leone Film Group. Tuttavia, quest’ultima si occuperà della distribuzione in sala dell’horror Immaculate con Sydney Sweeney, quindi nulla equivale o equivarrà ad una equazione matematica.
Quando esce I Saw the TV Glow in streaming
I Saw the TV Glow potrebbe arrivare in streaming soltanto dopo la distribuzione al cinema. Non sarebbe la prima volta che un titolo viene rilasciato in esclusiva streaming, ma l’elevato indice di gradimento del film (84% su 164 voti su Rotten Tomatoes ad oggi) non sembra lasciar presagire tale eventualità. Dunque, potrebbe accadere esattamente come già successo per un altro horror d’autore come Hereditary – Le radici del male (2018), ovvero la Midnight Factory potrebbe acquisire i diritti dell’opera di Jane Schoenbrun per mandarlo prima al cinema in Italia, con l’ausilio di Koch Media e Lucky Red, e solo successivamente per integrarlo nel suo catalogo in streaming su Amazon Prime Video. Sulla data di uscita italiana, come fin qui detto, non vi è certezza, dunque non resta che attendere nuovi aggiornamenti in merito. I tempi non saranno comunque brevi poiché l’unico trailer rilasciato in Italia del film presenta solo i sottotitoli (italiani), quindi al momento non c’è stato – per quanto ne sappiamo – alcun doppiaggio.