Articolo pubblicato il 1 Giugno 2024 da Bruno Santini
Come ci si poteva aspettare, l’arrivo di The 8 Show su Netflix ha comportato un immediato grande successo per la serie, con gli spettatori della realtà di streaming che – forti del ricordo di Squid Game e di altri survival show – hanno immediatamente iniziato a osservare la nuova serie coreana; gli elementi di interesse sono numerosi, a proposito di The 8 Show, e tra questi spicca sicuramente il finale della serie. Ma come finisce e, soprattutto, qual è la spiegazione del finale e della post-credit?
Come finisce The 8 Show, la nuova serie coreana su Netflix
Prima di proseguire con la spiegazione del finale di The 8 Show, innanzitutto vale la pena indicare come finisce la serie, attraverso alcune delle sue ultime scene. Quando 1° Piano scopre che non può cambiare camera spendendo un miliardo di Won, ma che avrebbe bisogno di molto altro, decide di legare tutti e regalare un ultimo spettacolo per aumentare il tempo il più possibile: tuttavia, trova la morte per effetto di un incendio da lui stesso provocato; per tentare di salvarlo, 3° Piano capisce che deve distruggere tutte le telecamere affinché lo spettacolo sia cancellato: in questo modo, lo show finisce e tutti portano a casa il loro montepremi, benché a 3° Piano sia dimezzato per il suo gesto. Per tentare di incontrare tutti gli altri per l’ultima volta, il ragazzo organizza un funerale dove potrà incontrare parte dei concorrenti al di fuori del programma.
La spiegazione del finale di The 8 Show
A questo punto, si può tentare anche di comprendere quale sia la spiegazione del finale di The 8 Show: come viene detto da uno dei personaggi, quelle disparità che erano state avvertite nello show si rifletteranno anche nella vita reale, benché tutti partissero dalla stessa condizione di difficoltà. Non è un caso, infatti, che i “piani alti” non si presentano al funerale, pur lasciando comunque un’impronta di sé: 6° Piano manda dei fiori per il commiato, 7° Piano dona un assegno a vita alla moglie di 1° Piano, mentre 8° Piano si fa arrestare per aver devastato con una ruspa un’intera galleria d’arte.
La spiegazione della scena post-credit di The 8 Show
Se il finale fa sicuramente riflettere per i temi che vengono trattati, a necessitare di una spiegazione – tuttavia – è soprattutto la scena post-credit di The 8 Show. Alla fine della serie, infatti, si vede 7° Piano parlare con il produttore che era stato già mostrato all’interno di un flashback e che aveva deciso di non offrirgli più finanziamenti per un suo film, ritenendolo noioso. Adesso, il regista ha una nuova sceneggiatura pronta: quella di The 8 Show. Il finale della serie viene volutamente condotto in modo ambiguo, quasi a voler intendere che tutto ciò che abbiamo osservato sia in realtà frutto della mente del regista: in realtà, è più plausibile che gli eventi vissuti siano stati tramutati in sceneggiatura, in grado di convincere immediatamente il produttore della riuscita del progetto. Infine, si strizza anche l’occhio allo spettatore circa un sequel della serie, con “Magari ci sarà anche una seconda stagione” detto in modo volutamente ironico.