Cerca
Close this search box.

Chi è Mikey Madison, attrice di Anora: biografia, età, carriera, film

Attrice protagonista di Anora, Mikey Madison è una delle nuove stelle del cinema americano. Ma chi è? Tutto su biografia, età, carriera e film in cui ha recitato.

Tra le varie stelle che hanno solcato il red carpet della 77esima edizione del Festival di Cannes, una più di tutte le altre ha lasciato il segno: si tratta di Mikey Madison, giovane attrice in rampa di lancio che non può di certo vantare alle proprie spalle una carriera lunga e fruttuosa come tante sue colleghe, ma in totale ascesa grazie alla sua interpretazione nel nuovo film di Sean Baker presentato in concorso, Anora. Ma chi è? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, carriera e film.

Chi è Mikey Madison: la biografia e l’età dell’attrice di Anora

Nata a Los Angeles il 25 marzo 1999, Mikey Madison si appassiona in tenera età all’equitazione, che pratica e con cui compete a livello agonistico. L’amore per il cinema è però fortissimo e, su suggerimento di sua sorella – da poco sposatasi con uno sceneggiatore – decide di abbandonare tutto per dedicarsi a tempo pieno al sogno di diventare attrice. Debutta in televisione a soli 17 anni e finisce sul grande schermo un anno dopo, nel 2017. La sua filmografia non può ancora vantare, per ovvie ragioni, di molti titoli, ma certamente quello che più di tutti l’ha portata alle luci della ribalta, facendole inoltre calcare il red carpet del prestigioso Festival di Cannes, è quello che Sean Baker le ha regalato come protagonista del suo Anora.

La carriera di Mikey Madison e i ruoli al cinema

A proposito della sua carriera da attrice, il debutto arriva nel 2016 con la serie tv Better Things, che prosegue fino al 2022 e dove recita in uno dei ruoli principali. L’anno seguente prenderà parte a Imposters, con un ruolo minore. Per quanto riguarda il grande schermo, il debutto nel mondo dei lungometraggi arriva nel 2017 con Liza, Liza, Skies are Grey, diretto da Terry Sanders, cui seguiranno Nostalgia di Mark Pellington e Monster di Anthony Mandler, entrambi del 2018.

Nel 2019 arriverà invece la prima grande sorpresa nella sua filmografia: nonostante ricopra un ruolo secondario, Mikey Madison prende parte a C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, che porta il suo nome sulla bocca di molti addetti ai lavori e le varrà un ruolo, nel 2022, all’interno del mondo di Scream, nello specifico nel quinto episodio della saga. Come detto poi, la svolta arriva nel 2024 grazie al suo ruolo di protagonista e mattatrice assoluta in Anora di Sean Baker. Attrice certamente giovane e che ha ancora tutto da dimostrare, ma in assoluta rampa di lancio e che merita certamente le attenzioni di pubblico e critica.