Cerca
Close this search box.

Creed II: come finisce? La spiegazione del finale del film con Michael B. Jordan

Uno degli elementi più considerevoli, a proposito di Creed II, riguarda il finale del film: ma qual è la sua spiegazione e come finisce il lungometraggio con Michael B. Jordan?
Creed II: come finisce? La spiegazione del finale del film con Michael B. Jordan

Creed II è un sequel del primo film con Michael B. Jordan protagonista e, allo stesso tempo, funge anche da continuazione ideale degli eventi di Rocky e, soprattutto, di Rocky IV. Tra gli elementi da considerare assolutamente, a proposito del film, c’è il finale: ma come finisce Creed II? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film.

Come finisce Creed II? Il finale del film con Michael B. Jordan

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Creed II, vale la pena indicare innanzitutto come finisce il film con Michael B. Jordan. Intenzionato a recuperare la forma fisica e mentale, Adonis si allena con Rocky Balboa nel deserto, allontanandosi dalla palestra e lanciandosi in allenamenti di forza, resistenza e velocità, che gli permettono di ritrovare la forma in tutti i sensi. Il lavoro lo porta anche ad abbandonare lo scopo di sola vendetta che lo muove, e ciò gli permette di vivere l’incontro con Viktor Drago in maniera differente.

Nonostante i colpi ripetuti alle costole, che lo piegano sul ring esattamente come nel primo scontro, Creed trova la forza per reagire e rialzarsi, mandando al tappeto Viktor in più occasioni; quando la madre di quest’ultimo abbandona l’arena, delusa dal figlio, Viktor Drago (che combatteva per il suo benestare) perde tutte le sue speranze e rischia non solo di essere sconfitto, ma anche di perdere la vita, in piena aderenza con quanto accaduto con Apollo Creed. Per questo motivo, Ivan Drago decide di gettare la spugna, nonostante l’iniziale riluttanza, per salvare suo figlio e mettere fine allo scontro.

La spiegazione del finale di Creed II e la redenzione di Rocky Balboa

Nel comprendere qual è la spiegazione del finale di Creed II sono due gli elementi che vanno presenti in considerazione: il primo riguarda il legame che si genera tra Creed e Viktor; quando si allontanano dalle ombre del loro passato e dal desiderio di vendetta, che per loro muove da motivazioni differenti, i due si scoprono amici e ciò sarà motivo di approfondimento anche in Creed III, che vede la regia dello stesso Michael B. Jordan. L’elemento sicuramente più importante da considerare, però, riguarda la redenzione definitiva di Rocky Balboa, nel cercare di recuperare il suo rapporto con il figlio nato durante Rocky II: un rapporto che era stato perso nel corso degli anni e che aveva portato il personaggio ad essere piuttosto odiato da parte dei fan. Dopo aver sconfitto il cancro, in Creed II Rocky Balboa decide finalmente di recuperare il rapporto con suo figlio e di conoscere suo nipote, che vivono a Vancouver.