Cerca
Close this search box.

È morta Lourdes Portillo: la regista e attivista aveva 80 anni

Ci ha lasciati all’età di 80 anni la regista ed attivista messicana Lourdes Portillo, candidata all’Oscar nel 1986.
È morta Lourdes Portillo, nota regista messicana

Ci ha lasciati Lourdes Portillo, regista e attivista messicana che fu candidata all’Oscar per il miglior documentario nel 1986 grazie a Las Madres – The Mothers of the Plaza de Mayo. Aveva 80 anni.

La morte di Lourdes Portillo a 80 anni

Lourdes Portillo, regista e attivista messicana che, come riportato da una persona vicina, è morta sabato 20 aprile nella sua casa di San Francisco, circondata dai suoi tre figli e dalla sorella minore. Non ci è ancora dato sapere la causa del decesso. Nata a Chihuahua, insieme ai genitori ed ai fratelli l’11 novembre 1943 immigrò a Los Angeles e questa esperienza, come quelle legate alla sua terra, hanno sempre caratterizzato il suo lavoro, rendendolo unico nel suo genere.

La carriera di Lourdes Portillo e i suoi lavori più importanti

Nota principalmente per Las Madres – The Mothers of the Plaza de Mayo, che le valse una nomination all’Oscar per il miglior documentario ai 58esimi Academy Awards (quell’anno fu Broken Rainbow di Maria Florio e Victoria Mudd ad aggiudicarsi la statuetta) e The Devil Never Sleeps, la carriera di Lourdes Portillo è sempre stata caratterizzata dall’amore per il documentario e per una narrativa legata alla sua terra d’origine, cosa che l’ha portata a diventare anche attivista a tutto tondo.

Nel 2023, l’Academy Museum of Motion Pictures ha dedicato una retrospettiva di 10 giorni sul suo lavoro, con la proiezione di un’altra opera fondamentale nel suo percorso, ovvero Missing Young Woman (Señorita Extraviada).