Cerca
Close this search box.

Shining: incendio per l’Overlook Hotel, ma l’edificio è salvo

È uno dei luoghi più caratteristici della storia del cinema: il celebre Overlook Hotel di Shining è stato preda di un incendio ma, per fortuna, la situazione si è risolta per il meglio.
Shining: l'Overlook Hotel in fiamme, ma l'edificio è salvo

È stato teatro del film Shining di Kubrick e rischiava di sparire del tutto, non tanto per la maledizione della camera 237, ma per un fatto di cronaca molto comune in uffici di questo genere: l’Overlook Hotel di Shining, al secolo Timberline Hodge di Mount Hood è stato preda di un incendio che, per fortuna, è stato velocemente domato da parte dei vigili del fuoco.

La scelta del Timberline Hodge di Mount Hood da parte di Stanley Kubrick e la fortuna in Shining

Uno dei motivi del grande successo di Shining nella cultura cinematografica e popolare deriva dalla scelta di Stanley Kubrick, che decise di affidarsi al Timberline Hodge di Mount Hood per rappresentare gli esterni del celebre Overlook Hotel. La scelta di Kubrick fu dettata dalla volontà di restituire un certo realismo alle scene horror del film, come spiegò in un’intervista:

“Volevo che l’hotel apparisse autentico, anziché simile a quegli hotel tradizionalmente spettrali che si vedono al cinema. Credevo che la sistemazione labirintica, e le grandi stanze dell’hotel avrebbero da sole fornito un’atmosfera abbastanza paurosa. (…) Mi sembrava che la guida perfetta per questo tipo di approccio si potesse trovare nello stile letterario di Kafka”.

L’Overlook Hotel di Shining in fiamme: l’incendio è stato domato in poche ore

Un incendio, generato dalle ceneri di un camino, rischiava di radere al suolo il tanto amato Overlook Hotel di Shining. Per fortuna, le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente e in poche ore le fiamme sono state domate, con il Timberline Hodge di Mount Hood che potrà presto tornare a esercitare la sua funzione.