Cerca
Close this search box.

L’amica geniale 4 sarà presentato in anteprima al Tribeca Film Festival

La quarta stagione della serie TV L’amica geniale sarà presentata in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2024: ma che cosa sappiamo a riguardo?
Al Tribeca Film Festival 2024 sarà presentata in anteprima mondiale la quarta stagione della serie TV L'amica geniale.

La serie prodotta dalla collaborazione di HBO e Rai L’amica geniale giunge ora al termine con la quarta e ultima stagione, che sarà presentata in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2024 di New York. Seguono tutti i dettagli sul Tribeca Film Festival 2024 e sull’anteprima mondiale de L’amica geniale 4.

Tutti i dettagli sul Tribeca Film Festival 2024

Cofondato da Robert De Niro, il Tribeca Film Festival ha luogo a New York, e per l’edizione del 2024 si svolgerà dal 5 al 16 giugno. Nel programma previsto per il Festival, oltre ai titoli in cui compaiono nomi famosi di attori come Winter Spring Summer or Fall con Jenna Ortega, o di registi come per il film The Damned di Thordur Palsson, celebre per la sua serie TV I delitti di Valhalla, compaiono i titoli italiani della serie TV L’amica geniale 4 e del film Jago Into The White di Luigi Pingitore sull’artista Jago del Rione Sanità dove produce le sue opere, che rientra nella selezione ufficiale del festival. I due titoli, non solo hanno in comune il fatto di rappresentare l‘Italia al prestigioso Festival di New York, ma si tratta di due opere ideate e realizzate nella città di Napoli.

Tutti i dettagli su L’amica geniale 4 in anteprima al Tribeca Film Festival 2024

Inizata nel 2018 come produzione Rai e trasmessa negli Stati Uniti grazie a HBO, L’amica geniale è una serie TV adattata dalla tetralogia dei libri della scrittrice – di cui non si conosce la vera identità – Elena Ferrante, che prende il nome dal titolo del primo romanzo. La storia segue le vicende di Elena Greco, Lenù, e Raffaella Cerullo, Lila, che da migliori amiche da bambine negli anni ’50, crescono insieme in un rione di Napoli fino a scontrarsi, allontanarsi, perdersi e poi ritrovarsi durante gli anni di un’Italia in continuo cambiamento.

La quarta stagione della serie TV L’amica geniale è adattata dal quarto e ultimo romanzo dal titolo Storia della bambina perduta. Dopo la prima e la seconda stagione diretta da Saverio Costanzo e scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, con alcuni episodi diretti da Alice Rohrwacher, la terza stagione diretta da Daniele Luchetti, la quarta è spettata a Laura Bispuri, vincitrice di un David di Donatello e un Nastro d’Argento. Una troupe dinamica quella de L’amica geniale, così come quella del suo cast che ha visto l’evolversi delle due protagoniste passando dalle attrici bambine Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, a quelle della fase della gioventù di Gaia Girace e Margherita Mazzucco fino all’età adulta di Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, già voce narrante fin dalla prima stagione. Secondo alcune indiscrezioni, la data di rilascio in Italia de L’amica geniale 4 si pensa possa essere il 25 novembre 2024, e sarà composta da 8 episodi.