Cerca
Close this search box.

È morta Eleanor Coppola: la moglie di Francis Ford aveva 87 anni

Ci ha tristemente lasciati Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford e madre di Sofia e regista del documentario Viaggio all’Inferno.
Ci ha tristemente lasciati Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford e regista di Viaggio all'Inferno

Una scomparsa tragica per il mondo del cinema quella di Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford e madre di Sofia, che si è spenta all’età di 87 anni. La regista di Viaggio all’Inferno (Heart of Darkness) ci ha lasciati il 12 aprile a Rutherford, Calif.

La morte di Eleanor Coppola a 87 anni

Nonostante l’età avanzata, la notizia della morte di Eleanor Coppola arriva come un fulmine a ciel sereno e solamente 24 ore dopo l’annuncio della presenza di Megalopolis all’interno del concorso di Cannes77, il film così fortemente voluto dal marito Francis Ford che, insieme ai figli Sofia e Roman ne comunica la triste dipartita.

La carriera di Eleanor Coppola e i suoi lavori più importanti

La carriera di Eleanor Coppola è inevitabilmente legata a quella di suo marito Francis Ford. Il suo più grande successo è senza ombra di dubbio Viaggio all’Inferno (Heart of Darkness, dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad), il documentario da lei diretto nel 1991 sulla realizzazione di Apocalypse Now. Un’opera eccezionale, un capolavoro al pari del film che valse al marito la sua seconda Palma d’Oro a Cannes32.

Eleanor proseguì la carriera da regista con A Visit to China’s Mao Country del 1996 ed un altro documentario, questa volta di un’opera della figlia Sofia, ovvero The Making of Marie Antoniette. Il suo primo lungomentraggio per il cinema arriva solamente nel 2016 con Parigi può Attendere, pellicola con protagonisti Claudia Catani e Paolo Buglioni.