Cerca
Close this search box.

Marco Müller è il nuovo direttore artistico del Taormina Film Fest

Marco Müller, ex direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e della Festa del Cinema di Roma, dirigerà il Taormina Film Fest.
Marco Muller sarà il nuovo direttore artistico del Festival di Taormina

Dopo essere stato a capo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e della Festa del Cinema di Roma, il critico e produttore cinematografico Marco Müller è stato scelto come nuovo direttore artistico del Taormina Film Fest.

Il nuovo direttore artistico del Taormina Film Fest sarà Marco Müller

Forse il nome non dirà molto ai più, ma il Taormina Film Fest è uno dei festival cinematografici più antichi ed importanti d’Italia. L’evento, che prende luogo principalmente nel meraviglioso Teatro Antico di Taormina, viene infatti organizzato sin dal 1955 e, nella sua storia, ha ospitato artisti come Federico Fellini, Woody Allen e Francis Ford Coppola. Dopo tre anni di collaborazione con Alessandra De Luca, Federico Pontiggia e Francesco Alò ed un periodo piuttosto buio, si è deciso di cambiare: come già trapelato da tempo, alla guida del festival in quanto direttore artistico arriva Marco Müller. Insieme a lui, in quanto comitato di selezione, arrivano anche Sandra Hebron, Enrico Magrelli, Carmelo Marabello, ed Édouard Waintrop.

Chi è Marco Müller, il nuovo direttore artistico del Taormina Film Festival

Nato a Roma il 7 giugno 1953, Marco Müller è un docente, critico e produttore cinematografico ben noto all’interno degli ambienti festivalieri. Prima del Taormina Film Fest infatti, egli è stato direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 2004 al 2011 e della Festa del Cinema di Roma dal 2012 al 2014. Mosso sempre dalla voglia di sperimentare e dall’amore per il cinema – soprattutto quello asiatico, di cui è sempre stato uno dei massimi portavoce in Italia – Müller era stato lontano dalla scena italiana per diversi anni, preferendo paesi come Cina e Svizzera (dove ha anche insegnato). Torna con l’arduo compito di ritirare su un nobile Festival in difficoltà come quello di Taormina ma la sensazione è che, in questo momento, non potesse esistere scelta migliore.