Articolo pubblicato il 10 Aprile 2024 da Andrea Boggione
Dal 5 aprile è disponibile il nuovo biopic “Scoop”, diretto da Philip Martin (“The Forger”, 2014) e scritto da Peter Moffat (“Your Honor”, 2020-2023), il film è una libera trasposizione del romanzo “Scoops: Behind the Scenes of the BBC’s Most Shocking Interviews” scritto da Sam McAlister, la giornalista ed autrice televisiva che all’epoca riuscì ad ottenere l’intervista al centro della pellicola. Di seguito la trama, il cast e dove vedere il film sul famoso scandalo legato alla famiglia reale.
Scoop, la trama del film di Philip Martin
New York, 2010. Jae Donnelly, un giovane paparazzo, dopo un appostamento in macchina al di fuori di una casa tra le vie di Manhattan, scorge Jeffrey Epstein, accusato di reati di violenza sessuale, adescamento e traffico di minori, in compagnia del principe Andrea. Il fotografo decide di seguirli e tentare di scattare quante più foto possibili immortalando entrambi, per poi rivenderle ai classici giornali scandalistici.
Circa una decina di anni dopo questa storia torna a galla per via dell’arresto di Epstein, di conseguenza Sam McAlister, una giovane reporter della BBC, riesce a negoziare con i funzionari e l’establishment di Buckingham Palace una storica intervista al principe Andrea. Un momento storico ed un grande scandalo che ha riportato sotto la luce dei riflettori la famiglia reale inglese provocando, inoltre, la perdita dei vari titoli del Duca di York e di un risarcimento di 12 milioni di sterline alla presunta vittima di abusi da parte del principe.

Il cast e dove vedere in streaming Scoop
Philip Martin dirige un biopic scandalistico su come è nata l’idea di un’intervista storica e sul successivo sviluppo, tra negoziazioni e accordi per portare a termine l’operato da entrambi i lati. I protagonisti di questa storia sono interpretati da un cast corale capitanato da Gillian Anderson nei panni della giornalista e conduttrice Emily Maitlis, ma composto anche da Billie Piper ovvero Sam McAlister e Keeley Hawes che interpreta, invece, la segretaria privata del principe, il quale a sua volta è interpretato dall’attore Rufus Sewell. Fanno parte del resto del casta anche Romola Garai, Richard Goulding, Amanda Redman, Connor Swindells, Lia Williams, Colin Wells, Aoife Hinds e Charity Wakefield.
“Scoop” è disponibile sul servizio streaming Netflix dal 5 aprile e rappresenta un’interessante dietro le quinte di un famoso quanto sconvolgente scandalo riguardante la corona inglese, dal funzionamento di un certo tipo di burocrazia al processo di creazione di un confronto che può essere osservato attraverso due punti di vista, anche se in primo piano resta un trio di personaggi che, grazie alla loro determinazione, sono riusciti a portare alla luce un vero e proprio scoop che ha fatto la storia.