Articolo pubblicato il 9 Aprile 2024 da Bruno Santini
Distribuito al cinema nel 2019, Anna è un film scritto, diretto e prodotto da Luc Besson. La pellicola in questione, che presenta un cast sicuramente ricco di grandi nomi, tra cui spiccano anche quelli di Helen Mirren, Cillian Murphy e Luke Evans, presenta numerosi e dettagli che hanno impressionato gli spettatori. Tra questi, uno che è relativo al finale del film, sicuramente molto contorto. Ma qual è la spiegazione del finale del film Anna, di Luc Besson?
Il finale di Anna di Luc Besson
Prima di considerare quale sia la spiegazione del finale di Anna, il modo migliore per approcciare a questo elemento è relativo proprio alla trama e delle ultime scene del film. Determinata a vendicarsi definitivamente di Vassiliev, Anna sconfigge il boss in una partita a scacchi ma viene raggiunta da Olga, che la ferisce mortalmente con un colpo di pistola. Quando tutto sembra essere finito anche per la vendetta della protagonista, si svela in realtà il piano delle due donne.
La spiegazione del finale di Anna di Luc Besson
In realtà, l’irruzione di Olga sulla scena, che spara ad Anna, è un qualcosa di precedentemente escogitato da parte delle due donne, nonostante la seconda sia parte del piano della scia di assassinare Vassiliev. In virtù dell’obiettivo comune, le due decidono di collaborare inscenando la morte di Anna a seguito della sconfitta del boss. In cambio, Olga dovrà far sparire le tracce di Anna che, come si mostra nella scena finale, si assicura però di cancellare tutte le sue tracce. Lascia un messaggio ad Olga, infatti, in cui dice di possedere le prove del suo coinvolgimento nella morte di Vassiliev che, qualora non onorerà l’accordo, sarà pronta a rivelarle. Per questo motivo, Olga cancellerà definitivamente il nome della donna dal database.