Cerca
Close this search box.

Valerio Mastandrea: quanti film ha diretto l’attore?

Tutti lo conoscono come uno degli attori migliori nel panorama cinematografico italiano degli ultimi anni, ma Valerio Mastandrea è anche un regista: ma quali e quanti sono i film che ha diretto?
Valerio Mastandrea: quanti film ha diretto l'attore?

Valerio Mastandrea è uno degli attori più conosciuti nel panorama cinematografico italiano, che ha preso parte ad alcuni dei film più importanti degli ultimi anni nel nostro paese. Non tutti sanno, però, che Mastandrea è anche un regista che ha già esordito dietro la macchina da presa e che – nel 2024 – tornerà con un nuovo film. Ma quanti e quali film ha diretto l’attore? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere sul Valerio Mastandrea regista.

Trevirgolaottantasette: il cortometraggio di Valerio Mastandrea

In concorso tra i cortometraggi a Venezia, nel 2005, Trevirgolaottantasette è il primo lavoro dietro la macchina da presa per Valerio Mastandrea. Trattasi di un cortometraggio che vede le interpretazioni di Elio Germano, Jasmine Trinca e Marco Giallini, che riflette sul tema degli incidenti sul lavoro: 3,87, infatti, è il numero di persone che ogni giorno muoiono a seguito di un incidente maturato sul luogo di lavoro.

I film diretti da Valerio Mastandrea

Nel corso della sua carriera da regista, Valerio Mastandrea ha diretto due film, di cui uno in uscita nel 2024. A seguito della sua esperienza con Trevirgolaottantasette nel 2005, l’attore è stato anche regista di Ride, del 2018, presentato in anteprima al Torino Film Festival. Nel cast del film Chiara Martegiani, Renato Martucci, Stefano Dionisi e Milena Vukotic. Nel 2024 è in arrivo il suo secondo film da regista, Nonostante. Valerio Mastandrea ha diretto anche due videoclip di Daniele Silvestri: quello di A bocca chiusa, canzone che è presente nel finale di C’è ancora domani, e quello di Scusate se non piango.

Nel contesto del Festival di Venezia 2024, Valerio Mastandrea giunge con il suo secondo lungometraggio diretto, Nonostante, presentato nella sezione Orizzonti del Festival: Nonostante racconta di un uomo che viene ricoverato in ospedale per una malattia cronica ma che, dopo aver conosciuto una donna che sconvolge la sua vita, vede la sua prospettiva cambiare totalmente.