Cerca
Close this search box.

Chi è America Ferrera: biografia, carriera e film dell’attrice

Tra le tante attrici candidate agli Oscar 2024 c’è un’altra donna che conquista la sua prima nomination della carriera: America Ferrera, grazie al suo ruolo nel film “Barbie” di Greta Gerwig.
Chi è America Ferrera: biografia, carriera e film dell’attrice

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo si terranno i 96° Academy Awards e tra le categorie di maggior rilievo c’è senz’ombra di dubbio quelle che premiano i migliori attori e le migliori attrici. A destare parecchio clamore, però, è l’assenza di Margot Robbie, ma nonostante le polemiche “Barbie” ha ricevuto comunque due candidature: una per l’attore non protagonista a Ryan Gosling ed una per la non protagonista ad America Ferrera. Quest’ultima, proprio come successo con la Robbie, ha destato qualche perplessità, ma, anche se l’attrice sembra aver raggiunto l’apice della notorietà, si trova in una delle categorie dove la vittoria è oramai scontata ed il premio Oscar è quasi sicuro per la collega Da’Vine Joy Randolph. Ma chi è America Ferrera? Di seguito la biografia e la filmografia dell’attrice candidata agli Oscar per “Barbie”. 

Chi è America Ferrera: la biografia dell’attrice di “Barbie” 

L’attrice statunitense di origini onduregne America Georgine Ferrera (1984) è nata e cresciuta in California, più precisamente a Los Angeles. Fin da piccola ha studiato teatro e preso lezioni di recitazione, frequentando in seguito e grazie ad una borsa di studio la University of Southern California. Già nei primi anni 2000 riesce ad ottenere i suoi primi ruoli d’attrice debuttando sia al cinema nella commedia leggera “Le Donne Vere Hanno le Curve” di Patricia Cardoso, sia in televisione nel film tv “Diamoci una Mossa!” di Ramón Menéndez. 

Comincia, quindi, ad interpretare una serie di ruoli e personaggi secondari per fare esperienza in diverse produzioni hollywoodiane, partecipando anche a diversi spot pubblicitari. Ad oggi, però, non vanta ancora una grandissima filmografia, nonostante il grande successo ottenuto grazie al ruolo di Betty Suarez nella serie televisiva “Ugly Betty” (2006-2010), mentre sul grande schermo ha raggiunto una certa notorietà proprio nel corso del 2023 con il ruolo di Gloria nel blockbuster “Barbie”, che le ha consentito di ottenere la sua prima nomination agli Oscar.

Chi è America Ferrera: biografia, carriera e film dell’attrice

La carriera di America Ferrera

I titoli di maggior rilievo dell’intera filmografia di America Ferrera sono i precedentemente citati “Ugly Betty”, serie tv tratta dalla telenovela colombiana “Yo soy Betty, la fea” (1999), ruolo che le ha permesso di essere l’unica attrice, assieme ad Edie Falco e Gillian Anderson, a vincere il Golden Globe, l’Emmy e il SAGA come miglior attrice protagonista in una serie commedia o musicale nello stesso anno, ed il film campione d’incassi “Barbie”, il blockbuster protagonista della scorsa stagione cinematografica che ha ricevuto ben 8 nomination agli Oscar 2024, tra cui quella per la miglior attrice non protagonista proprio ad America Ferrera. L’attrice statunitense per la sua interpretazione nel film di Greta Gerwig ha guadagnato un gran numero di riconoscimenti: oltre alla candidatura ai 96° Academy Awards, è stata nominata agli Screen Actors Guild Award, ai Critics’ Choice Movie Awards, ai People’s Choice Awards ed, infine, al Satellite Award

I film con America Ferrera: “Barbie” e non solo 

Nel corso della sua carriera America Ferrera ha comunque preso parte a innumerevoli altri progetti, oltre ai già citati più volte “Ugly Betty” e “Barbie”. Per quanto riguarda la sua carriera televisiva, l’attrice statunitense ha recitato in un paio di webserie, in qualche episodio di “The Good Wife” (2011-2013), ma soprattutto nella sitcom “Superstore” (2015-2021), dove riveste i panni della protagonista Amy Sosa, e nella serie tv targata Apple TV+WeCrashed” (2022). 

Nel frattempo la Ferrera ha proseguito anche la sua carriera cinematografica ritagliandosi un ruolo in “4 Amiche e un Paio di Jeans” (2005) di Ken Kwapis e tratto dall’omonimo romanzo di Ann Brashares, tornando qualche anno dopo anche nel sequel diretto da Sanaa Hamri, anche se il ruolo più importante sul grande schermo lo ottiene come doppiatrice e prestando la sua voce ad Astrid Hofferson in “Dragon Trainer”, film d’animazione della DreamWorks Animation diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, da cui poi ha preso vita un franchise composto da sequel, cortometraggi e serie televisive.