Cerca
Close this search box.

È morto Roberto Leoni: lo sceneggiatore aveva collaborato con Jodorowski

È morto Roberto Leoni, scrittore e sceneggiatore che ha collaborato anche con Alejandro Jodorowski per il film Santa Sangre.

Lutto nel mondo del cinema: è morto lo scrittore, sceneggiatore e regista italiano Roberto Leoni, uno dei nomi sicuramente più importanti nel panorama italiano, come considerato anche dal numero complessivo di sceneggiature (oltre 70) che sono state firmate da quest’ultimo. Tra le tante collaborazioni, anche quella in Santa Sangre con Alejandro Jodorowski, considerato uno dei film più importanti della storia.

Chi era Roberto Leoni: biografia e carriera dello sceneggiatore e regista italiano

Nato e cresciuto a Roma, Roberto Leoni è stato uno scrittore, sceneggiatore e regista italiano, che ha iniziato la sua carriera nel mondo della scrittura con una raccolta di poesie e con il premio della cultura vinto grazie all’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo aver frequentato la scuola di giurisprudenza, ha iniziato ad ottenere successo grazie al racconto grottesco Fantacapitalistico a Sintassi cinematografica. Roberto Leoni ha iniziato a scrivere per il cinema e per la televisione relativamente molto presto, diventato anche autore di film televisivi, tra cui Dalla parte giusta con Luca Ward e Myriam Catania, oltre che di spot televisivi, tra cui quello di Amnesty International. Da regista, ha diretto quattro film, oltre che diversi cortometraggi.

I lavori di sceneggiatura di Roberto Leoni

Nel corso della sua carriera, Roberto Leoni ha avuto modo di collaborare con alcuni grandi registi cinematografici e non soltanto, realizzando la sceneggiatura di Santa Sangre di Alejandro Jodorowski e lavorando, da sceneggiatore, anche per film come L’ultimo guerriero, Squadra selvaggia, Luci lontane, Casablanca Express, American Risciò, Si fa presto a dire amore, Anita e Dalla parte giusta.

(Fonte)