Argylle – La super spia: la spiegazione della scena post credits

La nuova pellicola di Matthew Vaughn intende aprire la strada ad un nuovo universo condiviso, ambientandosi all’interno della saga di “Kingsman”. Quali indizi contiene la scena post titoli di coda? Nell’articolo tutte le informazioni a riguardo
La spiegazione della scena post credits di Argylle - La super spia, diretto da Matthew Vaughn

Articolo pubblicato il 9 Febbraio 2024 da Bruno Santini

Come ogni prodotto cinematografico commerciale che si rispetti, soprattutto se appartenente ad una saga o franchise, la pellicola diretta da Matthew Vaughn (qui trovate la recensione) presenta all’interno dei titoli di coda una sequenza che potrebbe gettare indizi sul proseguo del personaggio. Di seguito il contenuto e l’analisi della scena post credits di Argylle – La super spia.

Argylle – La super spia, cosa contiene la scena post credits?

ATTENZIONE!! SPOILER!!!

La sequenza è ambientata vent’anni prima degli eventi letterari raccontati nella pellicola: all’interno di un pub chiamato “The King’s man”, un giovane Aubrey Argylle, interpretato da Louis Partridge, ordina da bere, ma di lì a poco rivolge al barista una frase in codice. Quest’ultimo gli porge una scatola con dentro una pistola e un silenziatore, così il ragazzo è pronto per la sua prima missione. L’inquadratura si sposta all’interno di una stanza, in cui viene mostrato il poster del primo libro scritto dal personaggio di Elly Conway, interpretato da Bryce Dallas Howard, con la scritta in sovrimpressione che recita: “BOOK ONE THE MOVIE COMING SOON”.

La spiegazione della scena post credits di "Argylle - La super spia", diretto da Matthew Vaughn.

Il significato della scena post credits di Argylle – La super spia

Per prima cosa, il senso generale della sequenza all’interno dei titoli di coda è quello di ufficializzare agli spettatori che le vicende raccontate si svolgono all’interno dell’universo narrativo di Kingsman, riferimenti che per tutta la pellicola sono risultati assenti. Si palesa l’intenzione di proseguire con altri progetti, da quello che si può vedere l’idea è di ripartire da un prequel in grado di mostrare le origini del personaggio; ma è notizia di pochi giorni fa la volontà della Apple di produrre una serie dedicata proprio al giovane Aubrey Argylle. Un cambio di strategia dovuto al fiasco registrato al box office internazionale del lungometraggio?