Cerca
Close this search box.

I 10 film stranieri con il maggior incasso in America

Quali sono i film stranieri che sono riusciti ad avere più spettatori in America, portando incredibili guadagni al botteghino?
I 10 film stranieri più visti in America

L’America è il mercato più importante da cui arrivano decine di film ogni anno, i quali possono garantire incassi fondamentali al botteghino. Tuttavia può succedere che film europei ed orientali riescano ad impuntarsi e a diventare così iconici da battere i confini d’oltreoceano, ma quali sono i 10 film stranieri più visti in America?

I 10 film stranieri più visti in America

In America gli spettatori non amano vedere i film in sottotitoli, ma allo stesso tempo è considerato sgradevole guardare i lungometraggi di altre nazioni doppiati in inglese, poiché si ritiene che si alteri troppo le performance originali degli attori, a differenza di altri paesi dell’Europa nei quali il doppiaggio è invece popolare (tra cui l’Italia). A causa di tali limiti, le opere non girate in lingua inglese, pur essendo sempre distribuite, difficilmente catturano il pubblico degli Stati Uniti.

Per questo motivo, quando un film né inglese e né americano ottiene grandi consensi, si tratta di un vero e proprio evento. Diverse volte è successo che il pubblico, travolto dalla qualità dei film e dal conseguente passaparola, abbia premiato opere straniere con grandi incassi. Dalla classifica, realizzata senza tener conto dell’inflazione, si escludono i film di produzioni straniere girati in lingua inglese e gli anime che in America vengono doppiati. Di seguito si possono vedere i 10 film con il maggior incasso in America.

10) “Il Postino” di Michael Radford (Italia)

L’ultima apparizione cinematografica di Massimo Troisi è quella che ha lanciato l’attore al successo internazionale, guadagnando anche numerose nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film, nonché una vittoria per la miglior colonna sonora. Il film, uscito nel 1994, ha incassato 21 milioni e 848.932 dollari al box office americano. Inoltre è l’unico lungometraggio straniero presente in classifica ad essere girato da un regista inglese.

i film cinesi con il maggior incasso in America

9) “Fearless” di Ronny Yu (Cina)

Dopo Bruce Lee e Jackie Chan, è toccato a Jet Li diventare una nuova importante icona delle arti marziali di fama mondiale ed infatti la sua presenza è stata fondamentale per il successo dell’action movie di Ronny Yu. Il film, uscito nel 2006, ha incassato 24 milioni e 633.730 dollari al box office americano.

i film italiani più visti in America

8) “Il Favoloso Mondo Di Amelie” di Jean-Pierre Jeunet (Francia)

L’opera onirica di Jean-Pierre Jeunet ha fatto innamorare tantissime persone nel mondo, divenendo popolare anche in America ed ottenendo diverse nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film straniero. Il film, uscito nel 2001, ha incassato 33 milioni e 225.499 dollari al box office americano. Attualmente è il lungometraggio francese con il maggior incasso negli Stati Uniti.

i film stranieri più visti in America al box office

7) “Il Labirinto Del Fauno” di Guillermo Del Toro (Spagna)

Il fantasy di Guillermo Del Toro è stato fondamentale per lanciare il regista come un importante autore affermato, ricevendo numerose candidature agli Oscar, tra cui le vittorie per la miglior fotografia, la miglior scenografia ed il miglior trucco. Il film, uscito nel 2006, ha incassato 37 milioni e 646.380 dollari al box office americano. Attualmente è il lungometraggio spagnolo con il maggior incasso negli Stati Uniti.

i film europei con il maggior incasso in America

6) “Instructions Not Included” di Eugenio Derbez (Messico)

In America le commedie sono molto apprezzate, ma non ci si aspetta comunque che un film con i sottotitoli riesca a divertire così tanto pubblico statunitense, rendendo il lungometraggio di Eugenio Derbez una delle maggiori sorprese degli ultimi anni. Il film, uscito nel 2013, ha incassato 44 milioni e 467.206 dollari al box office americano. Attualmente è il lungometraggio messicano con il maggior incasso negli Stati Uniti.

i film stranieri con il maggior incasso in America al botteghino

5) “Parasite” di Bong Joon-ho (Corea Del Sud)

Il film di Bong Joon-ho era già diventato molto popolare, ma le sue incredibili vittorie agli Oscar, i quali lo hanno reso il primo lungometraggio straniero a vincere al miglior film (senza contare le vittorie per la miglior regia, la miglior sceneggiatura ed il miglior film internazionale), gli hanno dato una spinta ancora più forte. Il film, uscito nel 2019, ha incassato 53 milioni e 369.749 dollari al box office americano. Attualmente è il lungometraggio coreano con il maggior incasso negli Stati Uniti.

i film stranieri con il maggior incasso in America al box office

4) “Hero” di Zhang Yimou (Cina)

Il film d’arti marziali di Zhang Yimou è quello che ha lanciato definitivamente la figura di Jet Li tra le leggende del cinema action moderno, ottenendo anche una nomination agli Oscar per il miglior film straniero. Il film, uscito nel 2002, ha incassato 53 e 710.019 dollari al box office americano.

i film stranieri con il maggior incasso negli USA

3) “Godzilla Minus One” di Takashi Yamazaki (Giappone)

Il kaiju movie sul Re dei Mostri doveva essere un’uscita limitata di una sola settimana, ma l’incredibile passaparola ha portato l’opera ad avere un successo incredibile, prolungando la programmazione ed ottenendo anche una nomination agli Oscar per i migliori effetti visivi. Il film, uscito nel 2023, ha incassato 56 milioni e 418.793 dollari al botteghino americano. Attualmente è il film giapponese live action con il maggior incasso negli Stati Uniti. Se infatti si contano anche gli anime, “Godzilla Minus One” è il secondo in assoluto, venendo superato solo da “Pokémon – Il Film: Mewtwo contro Mew” di Kunihiko Yuyama e Michael Haigney.

i film stranieri più visti negli Stati Uniti al botteghino

2) “La Vita È Bella” di Roberto Benigni (Italia)

Il misto tra commedia e dramma portato da Roberto Benigni per raccontare l’Olocausto ha rapito il pubblico negli Stati Uniti, riuscendo anche a portarsi delle nomination agli Oscar, tra cui le vittorie per la miglior colonna sonora, il miglior film straniero ed il miglior attore protagonista. Il film, uscito nel 1997, ha incassato 57 milioni e 563.264 dollari al botteghino americano. Attualmente è il film italiano con il maggior incasso degli Stati Uniti. L’Italia è l’unico paese ad entrare nella classifica per due volte.

i film stranieri con il maggior incasso in America: la classifica

1) “La Tigre E Il Dragone” di Ang Lee (Cina)

Oltre ad aver lanciato definitivamente la carriera di Ang Lee nel resto del mondo, “La Tigre E Il Dragone” ha ridato grande popolarità ai film d’arti marziali orientali, ottenendo anche delle importanti nomination agli Oscar, tra cui le vittorie per la miglior scenografia, la miglior colonna sonora, la miglior fotografia ed il miglior film straniero. Il film, uscito nel 2000, ha incassato 128 milioni e 530.421 dollari. Attualmente è il film cinese con il maggior incasso negli Stati Uniti ed il film straniero più visto di sempre in generale. Infatti, persino se si contano gli anime, il lungometraggio di Ang Lee batte gli 85 milioni e 774.662 dollari raggiunti da “Pokémon – Il Film: Mewtwo contro Mew“. La Cina è l’unico paese ad entrare nella classifica per tre volte.

I 10 film stranieri più visti in America