Daaaaaalì: trama, cast, trailer e data di uscita del nuovo film di Quentin Dupieux

Quentin Dupieux ritorna a seguito del teatro dell’assurdo in Yannick con Daaaaaalì, il suo nuovo film presentato in anteprima a Venezia80.
Daaaaaalì: trama, cast, trailer e data di uscita del nuovo film di Quentin Dupieux

Articolo pubblicato il 11 Gennaio 2024 da Bruno Santini

Quentin Dupieux/Mr. Oizo torna con un nuovo incredibile film, presentato in anteprima nel contesto del Festival del Cinema di Venezia, che sarà distribuito in Italia nel listino di Lucky Red. Trattasi di Daaaaaalì, film che segue Yannick e vede il ritorno di Pio Marmai nel cast di un film del regista francese. Il film, ovviamente, vedrà prima l’uscita in Francia come annunciato anche dal nuovo teaser trailer pubblicato direttamente dal regista sulla sua pagina, poi in Italia: ma quando? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere su trama, cast, trailer e data di uscita del nuovo film di Quentin Dupieux.

Di che cosa parla Daaaaaalì, il nuovo film di Quentin Dupieux

Volevamo realizzare un film sulla vita di Salvador Dalì, ma siccome il peso dell’artista era troppo grande abbiamo avuto bisogno di più attori per lo stesso ruolo: è questo, in sintesi, il pensiero di Quentin Dupieux a proposito del suo nuovo film, in una filmografia ormai ricca di titoli, che segue Yannick in uscita in Italia a gennaio 2024. Il film in questione racconta l’eclettica figura di Salvador Dalì attraverso numerose citazioni e rimandi che compongono l’immaginario fantastico di Quentin Dupieux, e che vanno dai Monthy Python a Paul Thomas Anderson, passando per la struttura bunueliana del suo film. Il contesto è quello di un’intervista da realizzare all’artista, che però si trasforma costantemente in qualcosa di altro, fino al sogno nel sogno di Dalì.

Il cast di Daaaaaalì: Pio Marmai ritorna a lavorare con Quentin Dupieux e gli altri attori

Pio Marmai torna a lavorare con Quentin Dupieux in un nuovo film, a seguito del suo impegno in Yannick, dove interpreta il ruolo di uno degli attori a cui viene sabotato lo spettacolo. Nel cast del film presentato in anteprima a Venezia, sono presenti anche Edouard Baer, Nicolas Carpentier, Alain Chabat, Jonathan Cohen, Anaïs Demoustier, Tom Dingler, Johann Dionnet, Romain Duris, Didier Flamand, Marc Fraiz, Agnès Hurstel, Hakim Jemili, Gilles Lellouche, Jérôme Niel e Pierre Niney.

Il trailer di Daaaaaalì e la data di uscita del film in Italia

I teaser trailer di Daaaaaalì sono stati pubblicati, in diverse settimane, direttamente da Quentin Dupieux sulla sua pagina Instagram Mr. Oizo, dapprima con la presentazione del cast, poi con alcuni estratti dal film che uscirà dapprima in Francia, il 7 febbraio 2024, poi in Italia essendo parte del listino Lucky Red. Il film arriverà nel nostro paese giovedì 23 maggio 2024.