Articolo pubblicato il 11 Gennaio 2024 da Bruno Santini
Echo è la nuova serie TV del Marvel Cinematic Universe che ha fatto il suo esordio sulla piattaforma di streaming di Disney Plus e che rilancia il personaggio di Maya Lopez/Echo già presentato in Hawkeye. Serie televisiva partita piuttosto in sordina, Echo ha guadagnato il grande favore del pubblico in virtù della scelta del MCU di rendere canoniche le serie di Marvel Netflix, con i personaggi di Daredevil e Kingpin in primo piano. Ma chi è Alaqua Cox, l’attrice protagonista all’interno della serie? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della biografia e della carriera del volto di Echo.
Chi è Alaqua Cox: la biografia dell’attrice di Hawkeye ed Echo
Nata a Keshena il 13 febbraio 1997, Alaqua Cox è un’attrice statunitense figlia di Elena e Bill Cox. Nata sorda, l’attrice è cresciuta nella riserva latino-americana di Keshena (Menominee), nel Winsconsin, di cui conserva anche la nazionalità, accanto a quella Mohicana. Sorella di Will, Jordan e Katie, Alaqua Cox ha frequentato la Winsconsin School for the Deaf giocando anche nella squadra femminile di pallacanestro e pallavolo. L’attrice, che ha avuto un bambino a ottobre del 2023, ha una protesi alla gamba destra come mostrato anche in più punti all’interno della serie.
La carriera di Alaqua Cox e i ruoli in casa Marvel
Nella sua giovanissima carriera, Alaqua Cox ha avuto modo di recitare soltanto in casa Marvel, nei 5 episodi in cui ha preso parte della serie Hawkeye e nei 5 di Echo, la serie strutturata come spin-off sul personaggio e arricchita di numerosi elementi, a partire dalla componente fantasy e fino a riguardare l’inserimento di personaggi come Kingpin e Daredevil. Il suo casting è avvenuto, da parte della Marvel, con una grande risposta positiva da parte della comunità dei sordi negli Stati Uniti, come testimoniato dall’attivista Nyle DiMarco che ha accolto la scelta dei Marvel Studios. David Mack, co-creatore di Echo, ha spiegato di aver avuto diverse esperienze di insegnamento in scuole per sordi in tutto il mondo, dichiarando anche quanto importante sia il trattamento di un personaggio portatore di messaggi inclusivi. Alaqua Cox ha dichiarato, infine, di essere grata alla Marvel per averle offerto tale opportunità, augurandosi un futuro di eguaglianza e inclusione.