Articolo pubblicato il 3 Gennaio 2024 da Christian D’Avanzo
Dopo oltre un anno dalle dichiarazioni di reciproca volontà nell’unire due note case di produzione dell’horror, ovvero la Blumhouse e l’Atomic Monster, è stato siglato uno storico accordo tra Jason Blum e James Wan nelle ultime ore. Sul suo profilo presente sulla piattaforma social di X, Blum ha postato un video in cui i principali titoli delle rispettive case vengono uniti “sotto lo stesso tetto“, annunciando la fusione tanto attesa dagli appassionati e non solo.
Fusione storica tra Blumhouse e Atomic Monster: c’è l’accordo tra Wan e Blum
In seguito a svariate collaborazioni realizzate tra Jason Blum e James Wan, queste due figure di spicco per il panorama cinematografico horror hanno trovato un accordo storico per fondere le rispettive case di produzione, la Blumhouse e l’Atomic Monster. L’esordio di questa grandiosa fusione verrà segnato dal film Night Swim, in imminente uscita negli Stati Uniti, e distribuito ancora una volta dalla Universal Pictures. Le precedenti collaborazioni, invece, sono risultate sfoggio di successi commerciali come il recente M3GAN e il più lontano primo capitolo di Insidious nel 2010 (prima collaborazione in assoluto).
Cosa prevede il nuovo accordo tra le due parti? Le case di produzione continueranno a lavorare in quanto etichette diversificate, preservando una personale indipendenza creativa, ma la proprietà è strutturata dividendo le mansioni tra Jason Blum (maggioranza), James Wan e Comcast, la quale è la società madre di NBCUniversal. I film prodotti passeranno dunque da una quantità pari a quattro all’anno, fino ad un massimo di otto titoli in una stagione cinematografica.