Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2023 da Matteo Farina
Il settimo episodio della seconda stagione ha visto il ritorno sul piccolo schermo del personaggio di Hela. La villain principale di Thor Ragnarok intreccia la sua narrazione con quella di Shang-Chi, proponendoci una versione inedita di questo personaggio con un percorso evolutivo più legato al bene. A differenza del precedente episodio che andava a toccare l’equilibrio interno dell’MCU, qui si ritorna a lidi più autonomi e contenuti. Nuovamente l’intreccio di 2 storyline apparentemente separate crea qualcosa di nuovo, in questa serie che sta accompagnando i fan dell’MCU verso la fine di questo 2023 segnato da successi e tragedie. Sarà riuscito a convincerci? Scopriamolo assieme nella nostra recensione di “E se… Hela avesse trovato i dieci anelli?”.

La trama di What If…? 2×07: E se… Hela avesse trovato i dieci anelli?
Qui di seguito vi proponiamo la sinossi della puntata:
“In universo alternativo, Odino, invece di recludere la sua figlia primogenita Hela nel Regno dei Morti, la spoglia dei suoi poteri e la bandisce sulla Terra, proclamando che potrà nuovamente indossare il suo elmo e riacquistare i poteri solo quando avrà più compassione per la vita. Hela viene trovata da Wenwu, leader dell’organizzazione dei Dieci Anelli, il quale si interessa alla guerriera e le propone un’alleanza. Hela lo tradisce e fugge con l’intenzione di vendicarsi di Odino; seguendo una creatura mistica, Hela giunge alla città segreta di Ta-Lo dove la protettrice Ying Li vede il suo potenziale e accetta di addestrarla.“
La recensione di What If…? 2×07: E se… Hela avesse trovato i dieci anelli?
Ritorna il solito dramma della serie: la natura del what if. In questo caso la puntata propone una una deviazione completamente artificiosa e sconnessa ma legata agli stilemi classici che disney ama proporre al suo pubblico. Il problema non rimane solo nelle premesse dove semplicemente un personaggio entra in contatto con un film a lui estraneo ripercorrendone la trama, ma si estende anche al titolo. Di fatti dei 10 anelli in questa puntata c’é ben poco, sono solo uno dei tanti espedienti narrativi proposti necessari a ripercorrere la trama di Shang-Chi. La storia infatti non prevede alcuna deviazione considerevole o realtà parallela che ci piace indagare, al contrario ci ripropone il classico “cattivo redento” in salsa disney contemporanea. Il risultato in questo caso, tuttavia, risulta decisamente poco convincente.
Hela si converte al bene perché qualcuno le dice di poterlo fare, rendendo Odino l’origine di ogni male. Si perché qui non abbiamo nemmeno come in Ragnarok una situazione più sfaccettata, qui lui diventa l’origine di ogni problema legato alla mitologia di Thor. Nell’episodio bisogna correre, non c’é tempo per metabolizzare le varie scelte. Il tutto lascia lo spettatore costantemente nel dubbio, si ha sempre l’impressione di aver perso qualche passaggio fondamentale. Forse il personaggio di Hela non era il migliore da affiancare al mondo di Shang-Chi, forse sarebbe stato più interessante proporre un personaggio più sfaccettato come protagonista della puntata. I veri What if risultano essere più legati alla realizzazione dell’episodio che alla trama, come d’altronde ci ha abituato questo bizzarro progetto.
Considerazioni finali su What If…? 2×07: E se… Hela avesse trovato i dieci anelli?
Tirando le somme su questa puntata, cosa è possibile dire? La puntata è in linea con lo standard della serie, nel bene o nel male. A differenza di alcuni episodi precedenti, forse, l’assenza di introduzioni e l’allontanamento totale dalla macrotrama si fa sentire. L’inserimento dell’episodio nella serie risulta quasi forzoso, soprattutto dopo essersi concentrati su episodi lievemente collegati con personaggi in comune. L’episodio infatti nel suo essere anonimo si fa guardare, riesce ad intrattenere e non annoia se si apprezza lo stile della serie. Una via di mezzo tiepida, che tuttavia riesce a regalare qualche soddisfazione a molti spettatori in un centenario da dimenticare su tutta la linea.