Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2023 da Bruno Santini
I fan di Brooklyn Nine-Nine e della televisione in generale hanno potuto rapportarsi alla tragica notizia della morte di Andre Braugher, avvenuta all’età di 61 anni. Una breve malattia ha portato l’attore al decesso, a seguito di una carriera sicuramente considerevole e meritevole di essere ricordata: Braugher non soltanto è stato il capitano Raymond Holt, in una serie certamente memorabile per il suo umorismo e per le situazioni presentate, ma anche un attore con una grande carriera alle spalle. Si vuole, per questo motivo, ricordare chi era Andre Braugher, attraverso biografia, carriera e filmografia dell’attore statunitense.
Chi era Andre Braugher: la biografia dell’attore statunitense
Andre Braugher è stato un attore statunitense nato a Chicago il 1 luglio del 1962; ultimo di quattro fratelli, ha iniziato la sua carriera nel mondo della televisione ben presto, ma prima ha studiato all’Università di Stanford e alla Juilliard School di New York, prima di iniziare la sua carriera nel mondo della televisione con il ruolo del detective Winston Blake nella serie TV Kojak. L’attore era sposato con Ami Brabson e aveva tre figli: Michael, Isaiah e John Wesley.
La carriera di Andre Braugher e il successo con Brooklyn Nine-Nine
Prima del successo ottenuto in Brooklyn Nine-Nine, dove ha interpretato il capitano Raymond Holt dando vita ad una serie di gag comiche basate soprattutto sull’espressività del volto, sulla sessualità del personaggio, sul suo passato e sull’inflessibilità sul mondo del lavoro, Andre Braugher ha avuto modo di ottenere diversi ruoli importanti nel corso della sua carriera. Al cinema, ha recitato in film come Schegge di paura, Bus in viaggio, La città degli angeli, Il futuro è in ascolto, Poseidon, I Fantastici 4 e Silver Surfer e The Mist, mentre in televisione ha preso parte anche alla serie Homicide.
La filmografia di Andre Braugher: ruoli al cinema e in televisione
Al di là dei titoli precedentemente presentati, Andre Braugher ha avuto il suo esordio in carriera in Uomini di gloria, oltre che altri ruoli in Impatto imminente, È una pazzia, Un gran giorno per morire, Duets, Passengers, Salt, I fuorilegge e, per ultimi, The Gambler e Anche Io; in televisione, invece, ha preso parte ad un episodio di Law & Order, a 4 di Andromeda e Dr. House, oltre che a 13 episodi di Last Resort e 10 di The Good Fight, nel 2022.