Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2023 da Bruno Santini
La corsa al botteghino di The Marvels si conclude in maniera fallimentare, con il film che rappresenta il più grande flop della Marvel Cinematic Universe. Il prodotto cinematografico in questione, che vede tre supereroine Marvel essere presenti all’interno della stessa pellicola, diretta da Nia DaCosta, ha ottenuto il solo record per essere stato il più grande esordio di sempre per una regista nera al cinema ma, al di là di questo dato, rappresenta un flop su tutti i fronti. Ma quanto ha guadagnato al box office e quali erano i costi di produzione che definiscono il flop in tutto e per tutto?
I costi di produzione di The Marvels
Per riuscire a comprendere la mole del flop di The Marvels al cinema, non è necessario soltanto prendere in considerazione i guadagni del film al botteghino ma anche i costi di produzione, che definiscono il rapporto sulla base di un moltiplicatore generale x3 che, per avere una panoramica essenziale, viene considerato.
I costi di produzione totali, considerando sia il budget del film che il marketing per la sua pubblicizzazione, si aggirano tra i 220 e i 270 milioni di dollari, per quanto non si ha mai a disposizione un dato preciso in tal senso. Ciò significa che il film avrebbe dovuto guadagnare almeno 750 milioni di dollari per ottenere un attivo con profitto; un dato che, fin da subito, si immaginava essere assolutamente irraggiungibile per la Marvel. Tuttavia, i dati sono stati ancor più bassi rispetto alle più grigie aspettative dei Marvel Studios.
Quanto ha guadagnato The Marvels al botteghino?
I guadagni di The Marvels al botteghino sono stati fallimentari, dal momento che il film ha incassato meno di 200 milioni di dollari in tutto il mondo, nella sua finestra di programmazione: sono 197 i milioni guadagnati secondo l’ultimo dato rilevato, con la Disney che si affretta a chiudere la corsa in sala del film dopo quattro settimane, annunciando anche di non diffondere più i dati relativi ai guadagni del lungometraggio. Si tratta del film della Marvel Cinematic Universe che ha guadagnato di meno nella storia, togliendo questo negativissimo record a L’incredibile Hulk, che aveva ottenuto guadagni inferiori a 250 milioni di dollari.