Cerca
Close this search box.

Chi è Kingsley Ben-Adir: biografia e carriera del nuovo volto di Bob Marley

In attesa dell’arrivo al cinema del biopic sul re del Raggae, vi svegliamo qualcosa in più sulla carriera ad Hollywood del suo interprete.
Kingley Ben-Adir: biografia e carriera del nuovo volto di Bob Marley

Quando si parla di giovani attori che, negli ultimi anni, stanno facendo conoscere il loro nome ad Hollywood, uno di questi è sicuramente Kingsley Ben-Adir, poliedrico attore britannico che, nell’ultimo periodo si è fatto notare per il suo prossimo ruolo nel biopic su Bob Marley diretto da Reinaldo Marcus Green. Ma da dove è iniziata la scalata al successo dell’attore?

Biografia e carriera di Kingsley Ben-Adir

Nato a Londra nel 1986, Kingsley Ben-Adir è figlio di padre inglese e madre trinidadiana cosa, che secondo quanto raccontato dallo stesso attore in diverse interviste, ha influenza in positivo la sua educazione e, soprattutto, allargato gli orizzonti della sua cultura. Della sua crescita si sa ben poco oltre i suoi studi che si sono svolti presso la Guildhall School of Music and Drama, una vera e propria istituzione a Londra per quanto riguarda gli studi di cinema e spettacolo. Nonostante di recente si sia fatto notare principalmente per il suo ruolo di Gravik, villain principale della discussa e da molti criticata serie Secret Invasion del Marvel Cinematic Universe, la sua carriera getta le fondamenta nel 2013 con partecipazioni molto brevi a serie giallo come Miss Marple, L’Ispettore Barnaby e Vera. Il vero lancio, però, è arrivato solo nel 2017, nonostante sia comparso in ruoli minori in film come World War Z di Marc Foster e Codice Criminale di Adam Smith.

La consacrazione ad Hollywood di Kingsley Ben-Adir e i film in cui ha recitato

Dopo aver recitato in King Arthur di Guy Ritchie, L’uomo sul treno e Noelle, la consacrazione al grande pubblico e, soprattutto, al mondo dei premi è arrivata nel 2020 con Quella Notte a Miami…, pellicola d’esordio alla regia di Regina King che lo vedeva prestare il volto ad un giovane Malcolm X in un racconto che metteva insieme, nella stessa camera d’albergo 4 degli uomini più influenti della cultura afroamericana negli anni ’60. Grazie a questo importante ruolo, l’attore ha ricevuto diversi riconoscimenti come “stella emergente di Hollywood” e, tuttora, è tenuto sotto osservazione per essere uno degli attori con maggior potenzialità del momento.

Nel 2023, Kingley Ben-Adir ha rivestito i panni, oltre al ruolo di Gravik nell’MCU, di una delle infinite versioni di Ken in Barbie di Greta Gerwig, interpretando la “spalla comica” del Ken principale interpretato da Ryan Gosling. Lo rivedremo nel 2024 in One Love, biopic su Bob Marley che, con moltissima probabilità, lo metterà in ottima posizione per una possibile candidatura agli Oscar 2024 come miglior attore protagonista.