Articolo pubblicato il 5 Dicembre 2023 da Bruno Santini
Uscito su Prime Video e disponibile in Home Video, il secondo capitolo della saga animata con protagonista Miles Morales continua a far parlare di sé. Proprio per la sua natura centrale nella trilogia del ragno multiversale, apre le porte al terzo futuro capitolo con un finale che ci ha lasciato senza parole. Proprio per questo, occorreva riflettere sugli eventi finali del film e sui loro possibili sviluppi; per questo vi presentiamo la nostra spiegazione del finale di Spider-Man Across the Spiderverse.
Il finale di Spiderman Across the Spiderverse
Il finale vede Miles scoprire di essere finito su una terra diversa dalla sua originale, confrontandosi con il suo alter ego (Miles G. Morales) qui diventato Prowler. Miles è legato ed intrappolato, in attesa di sapere cosa gli succederà. Nel frattempo invece O’Hara, Drew e Ben Reilly arrivano su Terra-1610 per cercare Miles con La Macchia che giura vendetta volendo uccidere il padre del nostro protagonista. Il film si conclude con Gwen che riunisce una squadra con Peter B., Pavitr, Hobie, Spider-Byte, Spider-Man Noir, Peni Parker e Spider-Ham al fine di cercare Miles e di salvarlo.

La spiegazione del finale di Spiderman Across the Spiderverse
Nel finale Gwen scopre che gli eventi canonici possono essere riscritti, in quanto suo padre tramite le dimissioni si è salvato, così decide di usare il dispositivo di Hobie per ritrovare Miles. Nel finale infatti è proprio Gwen la vera protagonista, decidendo di riunire la vecchia squadra e quella del nuovo film per salvare Miles ed aiutarlo nella sua missione. Il film, infatti, vuole suggerire un terzo capitolo dove i nostri eroi del ragnoverso si uniranno tutti insieme per sconfiggere La Macchia e forse anche Miguel O’Hara. Un tentativo di salvare tutti gli universi senza dover perdere per forza negli eventi canonici le persone che amano.
Perché Spider-Man si ritrova nell’universo di Terra-42?
La spiegazione è riscontrabile nel macchinario che teletrasporta i ragni all’interno del multiverso. Come ci viene detto nel film, il ragno che morde miles è proveniente da un universo differente dal suo; cosa che ha originato tutte le anomalie e che rende quel mondo senza uno spider-man. Attivando la macchina infatti Miles viene trasportato nell’universo del suo ragno, quello dove lui è diventato Prowler e dove suo zio non è morto. Questo elemento trova riscontro anche nel primo film dove durante la scena del morso il ragno inizia a glitchare dimostrando di non appartenere a quella terra.