Vacanze Di Natale torna al cinema: la data del cult con Jerry Calà e Christian De Sica

Vacanze di Natale di Carlo Vanzina torna al cinema

Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2023 da Andrea Barone

Si sta avvicinando il periodo delle feste natalizie, per questo molti spettatori ne approfittano per vedere dei film che possano immergerli in quelle atmosfere. A quanto pare si potrà approfittare anche di uno dei cult natalizi per eccellenza, dal momento che l’originaleVacanze Di Natale torna al cinema!

Vacanze di Natale con Jerry Calà e Christian De Sica torna al cinema

Il film diretto da Carlo Vanzina torna sul grande schermo per festeggiare il suo 40° anniversario. Nel 1983 l’opera fece grandi risultati al box office e diede inizio al filone delle commedie natalizie, soprattutto dettando le basi per cominciare a far nascere il fenomeno dei cinepanettoni. Oltre a ciò, la commedia, apprezzata oggi per i suoi contenuti satirici che rispecchiavano la società materialista dell’epoca, è stata uno dei lungometraggi fondamentali per la consacrazione di Jerry Calà e Christian De Sica come star al cinema, nonché il film ad aver lanciato Claudio Amendola.

La trama di Vacanze di Natale

“Vacanze Di Natale”, visto come uno dei migliori film di Carlo Vanzina e scritto dal fratello Enrico Vanzina (infatti è considerato da molti tra i migliori cinepanettoni di sempre), presenta la seguente trama:

“Una galleria di esuberanti personaggi, ritratti di diverse tipologie di italiani, si ritrova a festeggiare il Natale a Cortina d’Ampezzo, dando vita a divertenti avventure e scomode storie d’amore, che si intrecciano con risultati imprevedibili e comici. Tra i clienti ci sono i Covelli, una famiglia di ricchi costruttori edili: l’avvocato Giovanni Covelli, il capofamiglia annoiato dalla routine delle vacanze di Natale, la moglie snob attenta solo all’immagine, e i tre figli Roberto, Diamante e Luca, i quali rispecchiano i volti dei loro genitori soltanto in parte.”

Quando torna al cinema Vacanze di Natale di Carlo Vanzina

“Vacanze Di Natale” di Carlo Vanzina torna al cinema soltanto il giorno 30 dicembre 2023 attraverso una versione restaurata. Può essere un’ottima occasione per concludere l’anno riscoprendo un cult al cinema. Ed a proposito di cult, “Vacanze di Natale” non è l’unico a tornare al cinema a dicembre, dal momento che arriva anche “I Goonies” di Richard Donner.