Articolo pubblicato il 13 Novembre 2023 da Bruno Santini
Approdato nelle sale il 20 settembre 2023, Gran Turismo diretto da Neil Blomkamp ha portato all’attenzione del grande pubblico non solo il noto franchise videoludico. Una giovane star è arrivata sotto i nostri occhi, e stiamo parlando di Archie Madekwe. Giovane attore britannico attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Una giovane promessa che, seppur in attività da numerosi anni, ha trovato proprio nella sua ultima pellicola uno spiraglio di vera popolarità. Ma quello che ci si chiede in numerosi ambienti è: chi è veramente Archie Madewke, l’attore protagonista di Gran Turismo?
Chi è Archie Madewke, il giovane attore britannico protagonista di Gran Turismo
Il giovane attore britannico diplomato alla London Academy of Music and Dramatic Art, ancora prima di terminare i suoi studi aveva ottenuto i primi ingaggi. Piccole serie, come Casuality+ e Fresh Meat, ma che sin da subito lo hanno inserito nell’industria cinematografica britannica. Tuttavia, per trovare il primo grande ruolo in ambito televisivo dobbiamo aspettare la BBC e il suo adattamento dei Miserabili. In quell’adattamento del 2019, Archie ha interpretato il personaggio Courfeyrac. Sul fronte cinematografico invece, la situazione è stata ben diversa. Dopo l’esordio in Teen Spirit, l’attore è riuscito ad ottenere un ingaggio da Ari Aster per il suo Midsommar. Film nel quale ha interpretato il personaggio di Simon.
La sua carriera è poi proseguita con altre interpretazioni meno popolari presso il grande pubblico, ma che gli hanno permesso di arrivare al Gran Turismo che noi conosciamo. Prima Voyagers nel 2021 diretto da Neil Burger, poi la serie americana See con ben 24 episodi all’attivo. Insomma, decisamente una carriera in linea con la giovane età dell’attore, ma che potrebbe far presagire una futura star. Soprattutto se si considera le difficoltà superate con le riprese di Gran Turismo, dove le scene in auto sono reali al 100%.