Iron Man: perché Tom Cruise non fu scelto per il ruolo?

Iron Man: perché Tom Cruise non fu scelto per il ruolo?

Articolo pubblicato il 26 Ottobre 2023 da Bruno Santini

Come in molti sapranno, la prima scelta per il ruolo di Iron Man era Tom Cruise, ma alla fine l’attore non fu scelto e il ruolo è andato a Robert Downey Jr. A distanza di anni, Kevin Feige ha spiegato il perché. In realtà, stando alle dichiarazioni del capo della Marvel, tutto sarebbe legato ad un discorso di budget troppo elevato, per l’attore, in quel momento storico per la Marvel.

Le dichiarazioni di Kevin Feige sulla non scelta di Tom Cruise

Come spiegato precedentemente, il motivo per cui Tom Cruise non è stato scelto per interpretare Iron Man all’interno dell’omonimo film è stato offerto direttamente da Kevin Feige, che ha spiegato, nelle sue dichiarazioni, quanto segue: “il cachet richiesto da Cruise all’epoca era superiore a quella che uno studio redditizio come Fox era disposto a rischiare su una proprietà di supereroi non testata.”

Tom Cruise apparirà nel futuro del Marvel Cinematic Universe?

La speranza, da parte dei fan, di vedere in futuro un Iron Man interpretato da Tom Cruise è ancora elevata. In passato, anche Johnny Depp era stato preso in considerazione per un ruolo nella Marvel ma, per le medesime condizioni di budget, si è optato per altri attori. Tuttavia, di recente, in occasione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, si era parlato della possibilità che potesse esserci un Iron Man di Tom Cruise all’interno del film, che poi non si è concretizzata. I film evento previsti in futuro, tra cui Avengers: Secret Wars, fanno ben sperare a proposito di una possibile presenza, anche il cameo, dell’attore.