Cerca
Close this search box.

Sergio Castellitto nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia

L’annuncio è finalmente arrivato: Sergio Castellitto è il nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.
È stato eletto il nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sergio Castellitto

L’attore e regista Sergio Castellitto è stato nominato nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel consiglio di amministrazione anche Pupi Avati, Giancarlo Giannini e Cristiana Massaro. Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo CSC.

Sergio Castellitto nuovo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia

Dopo il recente terremoto che ha portato alle dimissioni della presidente Marta Donzelli e delle consigliere di amministrazione Cristiana Capotondi e Guendalina Ponti – al centro della protesta, cui si erano aggiunti anche nomi noti come Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Mario Martone, c’erano infatti i dubbi riguardo l’indipendenza e autonomia che avrebbero potuto avere membri di nomina politica – il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma cambia pelle. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti nominato l’attore e regista Sergio Castellitto nuovo presidente del CSC e designato, all’interno del nuovo consiglio di amministrazione, Pupi Avati, Giancarlo Giannini e Cristiana Massaro. Nominati inoltre Andrea Minuz, Santino Vincenzo Mannino e Mauro Carlo Ciampotti su proposta di altri ministri. 

Le parole del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Riguardo le novità interne del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha così dichiarato: “La designazione di un Cda di così alto profilo guidato da una personalità di assoluta qualità umana e professionale come Sergio Castellitto e composto da nomi prestigiosissimi, ci fa capire quanto le polemiche dei mesi scorsi fossero pretestuose. Volevamo elevare la qualità e lo abbiamo fatto”