Cerca
Close this search box.

Toronto International Film Festival: American Fiction vince il People’s Choice Award

A sorpresa rispetto alle aspettative della vigilia, American Fiction è riuscito a trionfare nel contesto del Toronto International Film Festival, dove ha vinto il People’s Choice Award, premio del pubblico destinato al film migliore per quest’ultimo. Il prodotto in questione ha battuto la concorrenza di The Holdovers di Alexander Payne e, soprattutto, di Il Ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki, il film maggiormente atteso nel contesto dell’edizione 2023, nonché film d’apertura dell’edizione in questione. 

Di che parla American Fiction di Cord Jefferson

Uno dei film maggiormente apprezzati, nel contesto generale del programma del Toronto International Film Festival, è sicuramente American Fiction di Cord Jefferson, satira sul concetto di Blackness che è riuscita ad ottenere la vittoria del People’s Choice Award, premio che viene assegnato dal pubblico. Ma di che parla il film in questione? La sinossi ufficiale recita:American Fiction, il film diretto da Cord Jefferson, ha per protagonista Thelonious “Monk” Ellison (Jeffrey Wright), professore e scrittore afroamericano che vive un momento di crisi e frustrazione professionale. L’indifferenza dei suoi studenti mette a dura prova la sua pazienza e gli editori si rifiutano di pubblicare il suo ultimo libro ritenuto “non abbastanza nero” per vendere. Quando Ellison torna a Boston, la sua città natale, partecipa a un festival letterario e si scontra con una realtà che non vuole accettare: autori che si piegano all’opinione pubblica e alle leggi del mercato pur di avere successo. Ma nel momento in cui sua madre si ammala gravemente e il bisogno di guadagnare molti soldi per curarla diventa una priorità, lo scrittore decide di scrivere un romanzo satirico che denuncia l’ipocrisia del mondo editoriale. Il libro viene spedito, sotto pseudonimo, a un importante editore che accetta immediatamente di pubblicarlo facendolo diventare un caso letterario. Ora Thelonious deve fare i conti con il personaggio che ha creato e che tradisce la sua vera identità.”

Il successo del People’s Choice Award di American Fiction: ambizioni per gli Oscar 2024?

Il successo del People’s Choice Award rappresenta sicuramente una sorpresa per American Fiction che, forte della sua vittoria nel contesto del Toronto International Film Festival, appare favorito per una possibile corsa agli Oscar 2024. La vittoria nel contesto di un Festival rappresenta un trampolino di lancio importante per un film e, in questo caso, non ci sarebbe da stupirsi a proposito di una possibile candidatura nel contesto degli Academy Awards, in categorie come migliore sceneggiatura non originale o relative agli attori.