Cerca
Close this search box.

Nuovo Olimpo: il film di Ferzan Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Nuovo Olimpo: il film di Ferzan Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Inizialmente prevista a maggio su Netlix, l’uscita di Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek è stata rinviata: il nuovo film del regista italo-turco, infatti, sarà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 ottobre 2023. Il film rappresenta uno spaccato importante della vita del regista di Le fate ignoranti, che ha avuto modo di parlarne in una specifica intervista. 

La trama di Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek

Nuovo Olimpo è il nuovo film del prolifico regista Ferzan Ozpetek, celebre per Le fate ignoranti e non solo; il film racconta di una storia d’amore vissuta nella Roma degli anni ’70, a cui il regista è particolarmente appassionato. Come spiegato: “Il punto di partenza del film è una storia vera che mi è successa negli anni ‘70 e che da tanto tempo volevo usare come spunto per farne un film. Iniziando a lavorarci però questa volta mi sono subito accorto che piano piano la storia si allargava comunque, si staccava dal suo nodo iniziale così personale e dilagava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto me. Perché non raccontava solo un amore a due attraverso il tempo ma pure l’amore per il cinema, come memoria del desiderio e della passione. I confini autobiografici si sono così scoloriti e la storia non è più stata soltanto mia, ma credo anche di tanti altri“. 

Il cast di Nuovo Olimpo, il nuovo film di Ferzan Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

In attesa di osservare in anteprima Nuovo Olimpo nel contesto della Festa del Cinema di Roma 2023, in programma alla fine di ottobre, è già possibile dare indicazioni sul cast del film in questione; protagonista della pellicola del regista italo-turco è Andrea Gavino e Andrea De Luigi, di cui il primo reduce dal grande successo della serie Un professore su reti Rai. I due giovani saranno impegnati nei panni di personaggi 25enni che, negli anni ’70, si innamorano perdutamente l’uno dell’altro, prima di perdersi di vista per anni.

 

Gli altri attori presenti all’interno del cast sono Luisa Ranieri (che viene dal recente successo in É stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino), Aurora Giovinazzo (Freaks Out e Anni da cane), Giancarlo Commare (Skam Italia), Greta Scarano e Jasmine Trinca, oltre che Alvise Rigo.