Cerca
Close this search box.

Le migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Le colonne sonore dei film ricoprono un ruolo cruciale, contribuendo ad esprimere ciò che le immagini intendono trasmettere. Hans Zimmer, uno dei più grandi compositori in quest’ambito, ha realizzato numerose colonne sonore, anche e soprattutto sperimentando: ma quali sono le sue migliori?
Di seguito la classifica delle migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Hans Zimmer è tra i maggiori compositori di sempre nel mondo del cinema, tanto da essere tutt’oggi molto influente per la musica in generale. Nato e cresciuto sia personalmente che professionalmente in Germania, Zimmer ha dato avvio alla sua carriera musicale suonando la tastiera e componendo melodie per delle band rock e altre pop. La sua carriera nella televisione, invece, è partita a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, nel momento in cui ha iniziato a scrivere testi musicali per alcuni programmi tedeschi. Sin da subito, il noto compositore ha sfoggiato un’abilità unica nel combinare elementi musicali elettronici e orchestrali. L’esordio sul grande schermo per Zimmer è riconducibile al 1984, dopo aver lavorato con il regista Jerzy Skolimowski per il film Il successo è la miglior vendetta. La svolta è arrivata pochi anni dopo, precisamente siglando un longevo sodalizio con Ridley Scott, battezzato con Thelma & Louise nel 1991.

 

Lo stile eclettico e innovativo del compositore tedesco hanno fatto breccia nel cuore di Hollywood e del mondo intero, tanto che le sperimentazioni da lui portate avanti tramite strumenti non convenzionali sono d’ispirazione per tantissimi musicisti contemporanei. Non tutti sanno che ha anche ottenuto il ruolo di capo del dipartimento musicale della DreamWorks, circondandosi di collaboratori con i quali ha fondato l’etichetta Remote Control Productions. Di fatto, diverse colonne sonore di Hans Zimmer sono iconiche e immediatamente riconoscibili, e i suoi lavori spaziano sia per generi musicali che per quelli cinematografici, alternando l’epica e il drammatico con il moderno, ad esempio. Data l’enorme quantità di colonne sonore da lui realizzate, si cerca in questa sede di mettere ordine stilando una top: ecco quali sono le migliori musiche composte da Hans Zimmer per il cinema

Di seguito la classifica delle migliori colonne sonore di Hans Zimmer

Le migliori 10 colonne sonore realizzate da Hans Zimmer

La variegata e lunga carriera di Hans Zimmer lo ha visto protagonista di ben 12 nomination agli Oscar, con due vittorie a coronare il suo infinito talento: Il Re Leone nel 1995; Dune nel 2022. I Golden Globe hanno premiato anche Il Gladiatore nel 2001, oltre ai due titoli appena citati. I Bafta, invece, hanno premiato per la prima volta il regista solo con il recente film di Denis Villeneuve. A Zimmer non mancano gli apprezzamenti anche in altri ambiti, come dimostrano le candidature agli Emmy e ai Grammy Award. Di seguito la classifica con le migliori 10 colonne sonore (cinematografiche) realizzate da Hans Zimmer

10. Pearl Harbor (2001)

La prima colonna sonora da citare è senz’altro iconica, ed è quella di Pearl Harbor, film diretto da Michael Bay. Zimmer riesce perfettamente, come nei suoi migliori lavori d’altronde, a immergere lo spettatore nella drammaticità degli eventi. La vera sfida è riuscire a non commuoversi ascoltando le note malinconiche composte dal musicista tedesco, candidato poi ai Golden Globe ma sconfitto da Moulin Rouge!. In ogni caso, Hans Zimmer risulta un vero e proprio valore aggiunto per questo film di guerra. 

9. Il codice da Vinci (2006)

Sposata narrativamente al film in questione, la colonna sonora richiama per sonorità un luogo spirituale come può esserlo una cattedrale. Nonostante Il codice da Vinci a parare di chi scrive risulti tutt’altro che riuscito, le musiche sono un pregio di inestimabile bellezza, proprio perché vive di picchi maestosi e avvolgenti segnati dall’utilizzo dell’organo combinati ad un coro. Hans Zimmer ha ricevuto una nomination ai Golden Globe del 2007 per questa colonna sonora originale. 

8. Pirati dei Caraibi (franchise)

Anche quella del franchise dei Pirati dei Caraibi è una colonna sonora iconica, nonché una delle migliori di Hans Zimmer, capace di influenzare i film che gli succedono per le sue atmosfere misteriose e avventurose, talvolta persino umoristiche e quindi sopra le righe. D’altronde, le musiche sono perfettamente associate ai vari personaggi in scena, soprattutto Jack Sparrow e Davy Jones. Si tratta di note composte da strumenti a corda come il violoncello, e strumenti a fiato come i ottoni, grazie ai quali Zimmer genera un’esperienza altisonante e ricca di sfumature inebrianti. 

7. Interstellar (2014)

Interstellar è l’ennesima collaborazione del fruttuoso sodalizio tra Hans Zimmer e Christopher Nolan, l’uno imprescindibile per l’altro. Si tratta di una colonna sonora abile nel mettere in risalto sia l’avventura nello spazio che l’emotività umana della vicenda. Non a caso è impressionate quanto riecheggino le melodie di questo film una volta terminata la visione, e il compositore tedesco ha qui utilizzato al meglio l’imponenza dell’organo.

6. Inception (2010)

La colonna sonora di Inception è un’esperienza epocale, un mix esplosivo di emozioni, di suoni e melodie anche contrastanti tra loro, ma che si sovrappongono con creatività alle immagini su schermo. Una delle trovate più brillanti di Hans Zimmer è quella di aver rallentato e amplificato, nonché invertito, il brano intitolato Non, je ne regrette rien di Edith Piaf. Come se non bastasse, Time è una delle più toccanti e stimolanti composizioni del musicista in questione. Ecco perché la colonna sonora di Inception è tra le migliori di Hans Zimmer. 

5. Dune (2021)

Dopo oltre un anno di studio, Zimmer realizza la colonna sonora di Dune diretto da Denis Villeneuve. Il compositore si serve del sintetizzatore e della tastiera per creare delle nuove sonorità elettroniche, facendo ricorso anche alla musica etnica. Grazie a questa combinazione, la colonna sonora di Dune riesce a richiamare le immagini del deserto e della popolazione medio-orientale. Ma l’innovazione è presente soprattutto nell’utilizzo del coro, in particolar modo del canto gregoriano: i cori femminili vengono usati per rappresentare il Bene Gesserit; i cori maschili per rappresentare la guerra. L’abbondanza dei cori fa sì che vengano a crearsi delle linee musicali sovrapposte, tra cori veri e propri, voci sussurranti e voci urlanti. Zimmer qui coniuga in un album i canti di Carmina Burana, la musica dei Pink Floyd e l’elettronica, facendo dialogare circa 600 anni di storia della musica. 

4. La sottile linea rossa (1998)

Tra le migliori colonne sonore di Hans Zimmer non può che esserci quella realizzata per il film di Terrence Malick: La sottile linea rossa, 1998. La data va riportata perché il compositore è stato profetico: anticipava suoni e suggestioni musicali da ritenere trascendentali, ultraterrene, religiose. Il coro malese è semplicemente meraviglioso, aggiungendo liricità alle già di per sé poetiche immagini, sommandosi artisticamente. Zimmer ha dimostrato così di essere un intelligentissimo sperimentatore. 

3. Il Cavaliere Oscuro (Trilogia)

Il Cavaliere Oscuro, così come la trilogia su Batman in generale, contiene in sé una colonna sonora rivoluzionaria per i concetti sonori espressi. Zimmer immerge lo spettatore nei ‘rumori’ ambientali dei tre film, facendo di tali suoni il nucleo portante della sua musica dedicata al supereroe. Si tratta di una colonna sonora suggestiva, ricca di sfumature che caratterizzano l’energia di Batman e la follia stridente del Joker, per citare il villain più iconico. 

2. Il Gladiatore (2000)

Una delle migliori colonne sonore di Hans Zimmer è quella composta per il film di Ridley Scott, l’ormai cult – nonché capolavoro per chi scrive – Il Gladiatore. L’emozione del protagonista viene sapientemente veicolata dai temi musicali epici e drammatici combinati dal compositore tedesco in questa occasione. L’energia si fa travolgente, e racconta ciò che i personaggi celano. Anche nel caso di Il Gladiatore, le sfaccettature sentimentali sono fondamentali per trasmettere empaticamente quanto le immagini mostrano sul grande schermo, alternando rabbia, gioia, felicità, rancore, disperazione e così via.

1. Il Re Leone (1994)

Uno degli studi più attenti portati avanti da Hans Zimmer, con successo e immortalità constata, è quello effettuato per la realizzazione della sua miglior colonna sonora, ovvero quella del film Il Re Leone. Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale, le cui influenze africane vengono messe in risalto allo scopo di creare un’atmosfera a dir poco epica. Anche grazie all’aiuto delle splendide canzoni di Elton John, la prima colonna sonora composta da Zimmer per un film d’animazione è semplicemente un sogno ad occhi aperti, un sogno che permette agli spettatori di immaginare o ricordare un suggestivo tramonto nella savana in Africa. Tra i momenti musicali più impressionanti ci sono: l’incontro tra Simba e suo padre ormai defunto; I passi di Simba verso il suo vecchio regno; l’ascesa sulla rupe dei re; il finale complessivamente.