Cerca
Close this search box.

Oppenheimer: il film di Christopher Nolan è il biopic di maggior successo di sempre

Oppenheimer: il film di Christopher Nolan è il biopic di maggior successo di sempre

A seguito dell’incredibile apprezzamento della critica e del pubblico, Oppenheimer è riuscito a battere l’incredibile record che l’ha portato ad essere il biopic di maggior successo di sempre, per quanto riguarda i suoi guadagni. Superato Bohemian Rhapsody, il film di Christopher Nolan ha guadagnato più di 900 milioni di dollari, in linea con le aspettative degli analisti e, in base alla tendenza nel mercato asiatico (in particolar modo Cina), potrebbe anche ambire al miliardo. 

I guadagni di Oppenheimer al cinema

L’ultimo film di Christopher Nolan ha guadagnato più di 900 milioni di dollari in tutto il mondo; il fenomeno mediatico è stato certamente coadiuvato, negli Stati Uniti, dal fattore Barbenheimer, ma la tendenza è stata assolutamente positiva anche successivamente, soprattutto in alcuni mercati, come quello italiano, in cui il film è stato distribuito al cinema un mese dopo, in occasione del 23 agosto. Le previsioni iniziali degli analisti vedevano Oppenheimer puntare al massimo a 900 milioni di dollari in tutto il mondo ma, dal momento che il film non ha ancora esaurito la sua corsa al botteghino, in base alla tendenza del mercato asiatico e – in particolar modo – cinese, potrebbe anche puntare ad avvicinarsi al miliardo. 

Oppenheimer è il biopic con il maggior successo di sempre 

Considerando l’aspetto relativo ai guadagni al botteghino, Oppenheimer è già il biopic con il maggior successo di sempre, nonostante la tematica storica, le tre ore di durata e l’abbondante ricorso a sequenze in bianco e nero. Si tratta di un risultato incredibile, che ha permesso all’ultimo film di Christopher Nolan di superare Bohemian Rhapsody, con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury. Il film ha guadagnato 674 milioni di sterline che, considerando il tasso di conversione attuale, corrispondono a 876 milioni di dollari. Anche considerando l’assenza di inflazione, Bohemian Rhapsody arriverebbe a 900 milioni di dollari esatti, dunque si tratta di un risultato già ampiamente superato dal film con Cillian Murphy nei panni del protagonista.