Articolo pubblicato il 27 Agosto 2023 da Andrea Barone
Ci ha lasciati, all’età di 67 anni, l’attrice Arleen Sorkin, nota al grande pubblico per essere stata la prima donna ad interpretare Harley Quinn, prestandole voce nella serie animata “Batman” del 1992, prima opera in assoluto in cui il personaggio è apparso, ancora prima della sua entrata nei fumetti.
Arleen Sorkin è morta
L’attrice è morta giovedì, ma la notizia è stata comunicata solo ora dall’Hollywood Reporter. La sua morte è dovuta a dei problemi di salute non specificati che le hanno impedito di recitare negli ultimi anni. Mark Hamill, storica voce del Joker, ha espresso il suo dolore attraverso un messaggio:
“Sono devastato nell’apprendere che abbiamo perso la brillante Arleen Sorkin. Non solo un talento meraviglioso, ma una persona davvero meravigliosa. Sono grato non solo di aver lavorato con lei, ma di essere stato suo amico. Invio le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.”
Anche James Gunn, attuale capo creativo dei DC Studios, si è espresso dopo aver saputo della sua morte:
“Riposa in pace, Arleen Sorkin, la voce originale incredibilmente talentuosa di Harley Quinn, che ha contribuito a creare il personaggio che tanti di noi amano. Mando affetto ed amore per la sua famiglia e i suoi amici.”
La carriera di Arleen Sorkin e la nascita di Harley Quinn
Arleen Sorkin è diventata nota in TV interpretando i ruoli di Calliope Jones nella serie “Il Tempo Della Nostra Vita” e di Geneva nella serie “Duetto“. L’attrice ha anche lavorato al cinema interpretando un piccolo ruolo in “Oscar: Fidanzato Per Due Figlie” di John Landis, ma è l’incontro con Paul Dini a creare la vera svolta nella sua carriera.
Oltre ai suoi ruoli nelle serie, Arleen Sorkin ha realizzato diversi spettacoli di cabaret. Paul Dini, creatore della serie animata “Batman”, ha osservato uno sketch in cui Sorkin era vestita da clown: è stata la sua esibizione a dare all’autore l’ispirazione per creare il personaggio di Harley Quinn. Paul Dini non solo ha chiamato l’attrice per cercare di delineare insieme a lei la giusta personalità per la celebre amante di Joker, ma alla fine ha anche deciso di affidarle il ruolo.
Arleen Sorkin ha così doppiato il personaggio non solo nella storica serie animata, ma anche in “Batman: Cavaliere Della Notte“, “Superman“, “Gotham Girls“, “Static Shock“, “Justice League“, nel film animato “Batman Beyond: Il Ritorno Del Joker” e nei videogiochi “Le Avventure Di Batman E Robin“, “Batman Vegeance“, “Batman: Arkham Asylum” e “DC Universe Online“. Inoltre Arleen Sorkin ha anche fatto un cameo nel film “Batman: La Maschera Del Fantasma“, interpretando Ms. Bambi.