La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski torna al cinema a settembre

Il ritorno al cinema della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

Articolo pubblicato il 1 Agosto 2023 da Christian D'Avanzo

La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski torna al cinema restaurata in 4k. Grazie alla distribuzione della Lucky Red, la trilogia composta da Film Blu, Film Bianco e Film Rosso, tornerà nelle sale cinematografiche italiane dall’11 al 13 settembre. L’autore è scomparso prematuramente a 54 anni, ma i suoi film realizzati tra il 1993 e il 1994 sono rimasti impressi nella mente dei cinefili e dei critici di tutto il mondo, sia per l’estetica che per il contenuto travolgente, ispirato ai colori della bandiera francese. Ma la trilogia dei colori è stata anche premiata sin dalla sua presentazione in anteprima alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, dove ha ricevuto dei prestigiosi riconoscimenti, riscontrando così un immediato apprezzamento. 

Il ritorno al cinema della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski

La trilogia dei colori torna al cinema: il primo è il Film Blu

Il primo a tornare in sala sarà il Film Blu, capitolo iniziale della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski. Si tratta di tre opere che si interrogano su temi esistenziali, ma nel caso specifico del Film Blu la protagonista interpretata da Juliette Binoche deve rispondere al dolore causato dalla perdita della sua famiglia, affrontando una costante sensazione di vuoto. Il nome della protagonista non casualmente richiama quello dell’attrice: Julie. La ragazza si trasferisce a Parigi a seguito della tragedia che ha colpito la sua famiglia, e nel corso del tempo si trova costretta a dover reagire sia al passato che al presente, il quale scorre veloce mentre lei fa fatica ad andare avanti. 


Inoltre, il Film Blu nel 1993 si è aggiudicato tre premi alla Mostra di Venezia: il Leone d’oro per il Miglior Film; la Coppa Volpi per la migliore attrice a Juliette Binoche; il premio Osella per la migliore Fotografia a Slawomir Idziak. Per i cinefili appassionati sarà un’occasione di vedere o rivedere in sala tre film iconici, mentre per quelli che ancora non hanno avuto l’opportunità di recuperare questa importante trilogia dei colori, ci sarà modo di porvi rimedio direttamente al cinema dall’11 al 13 settembre 2023. Questi i tre giorni durante cui verrà distribuito dalla Lucky Red il primo capitolo restaurato in 4k, ovvero il Film Blu.