Articolo pubblicato il 6 Luglio 2023 da Giovanni Fiordelisi
Durante il Ciné 2023, svoltosi a Riccione e giunto quest’anno alla dodicesima edizione, la Walt Disney Company Italia ha presentato il listino delle uscite per quanto riguarda i cinema italiani per il secondo semestre del 2023. Inoltre sono state fornite anche alcune anticipazioni su ciò che dovrebbe arrivare nell’arco del 2024.

Le uscite Disney per il secondo semestre del 2023
Il primo film annunciato nel listino è “La Casa dei Fantasmi”, in uscita al cinema il 23 agosto dopo una presentazione in anteprima al Giffoni film Festival il 23 luglio. Il film è il secondo adattamento di un’attrazione dei parchi a temi Dinsey dopo l’omonimo titolo del 2003. Il regista è Justin Simien mentre il cast comprende Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Jamie Lee Curtis, Jared Leto e Lakeith Stanfield. Il 14 settembre uscirà in sale “Assassinio a Venezia”, terzo adattamento di Agatha Christie da parte di Kenneth Branagh dopo “Assassinio sull’Orient Express” e “Assassinio sul Nilo”.
Il film vedrà il ritorno di Branagh nei panni di Poirot stavolta alle prese con un’avventura soprannaturale nella splendida cornice della città italiana. Insieme a Branagh nel cast ci saranno Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dorman, Riccardo Scamarcio e Michelle Yeoh. “Povere Creature!”, il nuovo attesissimo film film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Willem Dafoe, arriverà nei cinema il 12 ottobre dopo essere stato presentato in anteprima a Venezia. L’8 novembre sarà la volta di “The Marvels”, nuovo film MCU che intreccerà le avventure di Capitain Marvel con quelle di Ms. Marvel, interpretate da Brie Larson e Iman Vellani. L’unico film d’animazione annunciato per questo semestre è “Wish”, in uscita il 21 dicembre, diretto da Chris Buck ed incentrato sulle avventure di Asha.
Le anticipazioni per il 2024
L’unico film del 2024 per il quale è stata annunciata la sua data d’uscita è “Chi Segna Vince”, racconto sportivo della nazionale di calcio delle Samoa Americane alle prese con la qualificazione per il mondiale. La regia porta la firma di Taika Waititi mentre il protagonista è interpretato da Michael Fassbender. L’uscita italiana del film è fissata per l’11 gennaio 2024. Le altre anticipazioni per il 2024 riguardano alcuni ritorni di saghe storiche come quella di Alien, di cui il nuovo capitolo dovrebbe vedere la luce dopo innumerevoli vicissitudini, e quella del Pianeta Delle Scimmie. Nel 2024 arriveranno inoltre i nuovi capitoli di Deadpool, Capitan America, con “Captain America : Brave New World” ed il sequel di “Inside Out”, “Inside Out 2”. Altri film in uscita per l’anno in questione sono “Biancaneve”, “Mufasa: The Lion King”, “Elio” e “Thunderbolts”.