Secondo quanto riportato da Variety è stata ufficializzata la partecipazione al Festival di Venezia 2023 di vari titoli molto attesi. Tra essi possiamo trovare il nuovo film di Pablo Larrain, intitolato “El Conde” ed il nuovo film di Yorgos Lanthimos con protagonista Emma Stone, ovvero “Povere Creature”. Di seguito tutti i film annunciati in concorso all’ottantesima edizione del Festival.
I nuovi film di Larrain e Lanthimos
Il regista cileno Pablo Larrain tornerà al lido dopo due anni dal suo ultimo film “Spencer”, biopic su Lady Diana con protagonista Kristen Stewart. Il suo nuovo progetto, dal titolo “El Conde”, sarà incentrato sulla figura del dittatore cileno Augusto Pinochet nelle vesti di un vampiro, interpretato dall’attore cileno Alfredo Castro. “El Conde” sarà il 10 lungometraggio del regista, il quale tornerà a cimentarsi con il tema della dittatura cilena per la terza volta dopo “Post Mortem” e “No – I giorni dell’arcobaleno”, stavolta con un’inedita svolta a tinte orrorifiche. L’attesissimo nuovo film di Yorgos Lanthimos, “Povere Creature”, avrà un cast pieno di star, tra cui Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe. Anche per il regista greco si tratterà di un ritorno alla biennale dopo il suo precedente lavoro “La favorita” del 2018. Il suo nuovo e settimo lungometraggio avrà come protagonista una giovane donna riportata in vita da un medico.

Gli altri film che parteciperanno a Venezia 80
Oltre a Larrain e Lanthimos, al Festival di Venezia 2023 troveremo anche Michael Mann con “Ferrari”, biopic con protagonista Adam Driver nei panni del famoso imprenditore italiano. Ci sarà inoltre Sofia Coppola con “Priscilla”, film biografico sulla vita di Piscilla Presley, storica consorte di Elvis e tratto da un suo stesso libro autobiografico. Cailee Spaeny avrà il ruolo di Priscilla mentre Jacob Elordi quello di Elvis. Altro ritorno al lido per Michel Franco, giovane regista messicano di “Nuevo Orden” e “Sundown” con Tim Roth. La sua nuova pellicola, intitolata “Memory”, avrà come protagonista Jessica Chanstain e non è stato rivelato nulla riguardo la trama.