Cerca
Close this search box.

Anatomie d’une chute: trama, cast e info sul film Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023

Anatomie d'une chute: trama, cast e info sul film Palma d'Oro al Festival di Cannes 2023

Anatomie d’un chute è il film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2023; in una competizione che vedeva ben tre film di italiani in concorso, la vittoria è andata alla regista francese Justine Triet, per un film che non era stato preso in considerazione tra i pronostici della vigilia e che, per questo motivo, spiazza numerosi tra gli addetti ai lavori. Il film in questione rappresenta una svolta piuttosto importante per la regista e sceneggiatrice francese che, dopo aver portato avanti una carriera in virtù del suo registro comico, ha invece virato verso atmosfere thriller per il suo prodotto. Ecco, a questo punto, tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film vincitore della Palma d’oro, relativamente a trama, cast e altre informazioni. 

Di che cosa parla Anatomie d’une chute? La trama del film Palma d’oro a Cannes 2023

Grande attesa, da parte dei fan, per l’uscita al cinema di Anatomie d’une chute, dopo la vittoria del lungometraggio, che ha ottenuto il riconoscimento più importante nel contesto del Festival di Cannes: la Palma d’oro. Ma di che cosa parla Anatomie d’une chute?

 

Di seguito, viene riportata la sinossi ufficiale del film thriller di Justine Triet: Sandra, Samuel e il loro figlio di 11 anni, Daniel, non vedente, vivono da un anno in una località remota in montagna. Un giorno, Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa e Sandra diventa una sospettata.”

Cast di Anatomie d’une chute

Anatomie d’une chute è il quarto lungometraggio della regista Justine Triet che, dopo aver esordito nel 2007 con il cortometraggio documentario Sur place, aveva poi esordito con un lungometraggio nel 2013, con La Bataille de Solférino. Anatomie d’une chute è il primo thriller per la regista che aveva sempre realizzato film commedia e sentimentali e che, dopo aver presentato in concorso Sibyl – Labirinti di donna nel 2019, è riuscita ad ottenere l’importantissima vittoria della Palma d’oro al Festival di Cannes del 2023. 

 

Di seguito, il cast del film Anatomie d’une chuteSandra Hüller, Samuel Theis, Swann Arlaud, Jehnny Beth, Milo Machado Graner, Saadia Bentaïeb. Il film in questione rappresenta la seconda collaborazione tra la regista e l’attrice Sandra Hüller. 

Anatomie d’une chute: quando esce in Italia il film di Justine Triet?

Riprese svolte nel 2022 e prima clip del film osservata soltanto a maggio del 2023: Anatomie d’une chute aveva esordito in sordina nel contesto del Festival di Cannes 2023 ma, con la sua Palma d’oro, si candida ad essere uno dei più importanti prodotti dell’anno, anche nel contesto degli Oscar 2024 e, soprattutto, del suo comportamento nell’ambito del mercato internazionale. Ma quando esce in Italia il film di Justine Triet? Anatomie d’une chute esce al cinema il 23 agosto 2023 in Francia; non è chiaro se, con la distribuzione di Teodora Film, sarà possibile vederlo in Italia lo stesso giorno o con qualche settimana o mese di distanza. È già certo, inoltre, che il film arriverà anche in streaming a distanza di qualche mese dalla sua uscita in sala.