Cerca
Close this search box.

Addio a Kenneth Anger: morto il rivoluzionario regista

addio al regista Kenneth Anger

Ci ha lasciati, all’età di 96 anni, il regista Kenneth Anger, considerato uno dei cineasti più importanti di sempre per via della sua sperimentazione molto avanguardistica e politica. Il regista è morto l’11 Maggio, ma la notizia è stata riportata pubblicamente solo di recente.

La carriera di Kenneth Anger al cinema

Kenneth Anger si è limitato esclusivamente a cortometraggi, ma il modo in cui ha cercato di destrutturare il linguaggio cinematografico, attraverso lavori psichedelici che hanno anticipato numerose tendenze nella settima arte, è riuscito a rimanere profondamente impresso grazie ad opere come “Scorpio Rising” e “Lucifer Rising“. Un altro dei suoi lavori più famosi è “Fireworks” che, nel 1947, fu il primo film sull’omosessualità realizzato in America, che all’epoca fece molto scalpore e che ha reso l’autore uno dei primissimi rappresentanti LGBT nel mondo del cinema.

Kenneth Anger è morto

Hollywood Babilonia di Kenneth Anger

Kenneth Anger è riuscito ad influenzare Hollywood anche senza toccare la macchina da presa: nel 1959 ha infatti pubblicato il libro “Hollywood Babilonia“, opera di denuncia che racconta i più grandi scandali che sono avvenuti tra star, registi e sceneggiatori, con vicende confermate in seguito ed altre rimaste leggende urbane. Il libro ha avuto un seguito intitolato “Hollywood Babilonia II“, pubblicato nel 1984, mentre il terzo volume non è mai stato realizzato a causa della paura di ripercussioni giudiziarie.