Articolo pubblicato il 19 Maggio 2023 da Andrea Barone
Il Festival di Cannes 2023 ha in concorso nuovi grandi titoli, senza contare importanti opere presentate fuori dalla competizione come “Indiana Jones E Il Quadrante Del Destino“, il quale è stata un’occasione perfetta per consegnare un premio speciale!
Harrison Ford riceve la palma d’oro onoraria
Durante l’anteprima dell’ultimo capitolo della saga diretto da James Mangold, l’attore protagonista Harrison Ford è stato premiato con la Palma D’Oro Onoraria per celebrare la sua intera carriera. Questo è il secondo premio che viene consegnato al Festival dopo la prima Palma D’Oro Onoraria andata invece all’attore Michael Douglas.

La carriera di Harrison Ford
Dopo aver iniziato la sua carriera in ruoli più piccoli nei film “La Conversazione” di Francis Ford Coppola e “American Graffiti” di George Lucas, Harrison Ford diventa famoso in tutto il mondo grazie alla successivo lavoro con il secondo regista menzionato che gli affida la parte di Han Solo in “Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza“, ruolo che riprenderà poi in diversi altri capitoli della saga.
La consacrazione definitiva dell’attore prosegue con Steven Spielberg che lo sceglie per interpretare Indiana Jones in “I Predatori Dell’Arca Perduta“, altro ruolo ripreso nel resto della saga, così come il poliziotto Deckard in “Blade Runner” di Ridley Scott, il quale sarà ancora una volta ripreso in “Blade Runner 2049” di Dennis Villeneuve. Presto l’attore entrerà anche nell’immaginario collettivo della Marvel interpretando il Generale Ross in “Captain America: New World Order” di Julius Onah e “Thunderbolts” di Jake Schreier.
Ma oltre a personaggi iconici interpretati in capolavori rimasti impressi nella storia del cinema, Harrison Ford ha continuato un’importante carriera lavorando per registi come Andrew Davis (“Il Fuggitivo”), Peter Weir (“Witness: Il Testimone” e “Monsquito Coast”), Roman Polański (“Frantic”), Sydney Pollack (“Sabrina”), Robert Zemeckis (“Le Verità Nascoste”), Jon Favreau (“Cowboy & Aliens”) e Adam McKay (“Anchorman 2: Fotti La Notizia”)