Articolo pubblicato il 23 Marzo 2023 da Bruno Santini
A seguito di diversi spot pubblicitari che si erano diffusi sul web nelle ultime settimane, il regista di Renfield, Chris MaCkay, ha avuto modo di aggiungere dei particolari importanti a proposito del film con Nicolas Cage nei panni del protagonista. Se, infatti, in molti pensavano che il film potesse costituire una nuova base per la costituzione di un Dark Universe, è stato lo stesso regista a chiarire che, in realtà, si tratterà di un vero e proprio se quel diretto del Dracula degli anni ’30, con Bela Lugosi nei panni del protagonista. Un progetto, dunque, sicuramente molto ambizioso ma che, allo stesso tempo, costituirà l’espediente per parte di ciò che sarà osservato all’interno della pellicola.
Le dichiarazioni di Chris McKay su Renfield con Nicolas Cage
Chris McKay ha avuto modo di chiarire delle importanti idee a proposito di Renfield, con Nicolas Cage nei panni del protagonista, soprattutto per quanto riguarda la struttura e il pensiero alla base del film; queste le sue dichiarazioni: “Ho detto di continuo al marketing che era quella la maniera con cui ci saremmo dovuti riferire al film, come al diretto e unico sequel di Dracula. So che potresti ribattere dicendo che c’è La figlia di Dracula, che comincia collegandosi direttamente al film di Tod Browning, ma non c’è Bela Lugosi e c’è un set di personaggi completamente differente. Ed è anche un gran film, nel caso tu non l’abbia visto. Per lo meno è quello che penso io. Ma per me questo è l’unico sequel diretto con il Dracula e il Renfield di quel film. Per cui sì, mi piacerebbe che venisse usato questo concetto nel marketing. Sarebbe un modo divertente per posizionarlo. Il più grande intervallo di tempo fra un film e il suo seguito, più di Psycho o quello che è. Immagino più di Avatar 1 e 2, visto che pare sia passato un bel pezzo fra questi due film.”
Il cast di Renfield, che sarà sequel diretto del Dracula con Bela Lugosi
Renfield, il nuovo progetto di Chris McKay, vede naturalmente Nicolas Cage nei panni del protagonista, in un cast che vede anche le presenze di Awkwafina (The Farewell – Una bugia buona, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli), Ben Schwartz (Sonic, The Afterparty) e Adrian Martinez (I sogni segreti di Walter Mitty, Focus – Niente è come sembra).