Tár sarà l’ultimo film di Todd Field? Le dichiarazioni del regista

Tár sarà l'ultimo film di Todd Field? Le dichiarazioni del regista

Articolo pubblicato il 22 Marzo 2023 da Bruno Santini

Il recente Tár ha caratterizzato un grande successo per la critica, che ha definito il film di Todd Field uno dei migliori nell’ambito della stagione degli Oscar; per il prodotto cinematografico sono arrivate ben 6 nomination agli Oscar 2023, tra cui una per Cate Blanchett che è stata però battuta da Michelle Yeoh nella categoria di miglior attrice protagonista: tuttavia, insieme a Gli spiriti dell’isola, Elvis e The Fabelmans, il film non ha portato a casa alcuna statuetta. Todd Field ha spiegato che Tár potrebbe essere il suo ultimo film, soprattutto a casa delle grandi difficoltà avvertite in termini di scrittura di un lungometraggio. 

Le dichiarazioni di Todd Field su Tár, che potrebbe essere il suo ultimo film

Attraverso dichiarazioni tutt’altro che ambigue, Todd Field ha chiarito che Tár potrebbe essere, con molta probabilità, il suo ultimo film.  La difficoltà avvertita, in termini di realizzazione di un film, l’ha portato a ponderare una decisione che, a seguito degli esiti del film con Cate Blanchett, è diventata ancor più forte per il regista di In the Bedroom e Little Children, che era già fermo dal 2006 con la regia di un film e che, con Tár, concluderebbe una triade di indubbia qualità cinematografica. 


Queste le dichiarazioni di Todd Field: “Fare film di una qualunque portata è una vera e propria sfida, non è una cosa per i deboli di cuore. […] Girare un film richiede grandissimi sforzi, non so neanche se ne farò altri ancora dopo questo. Non ci avevo davvero pensato fino ad ora. Ma è altamente probabile”