Articolo pubblicato il 13 Marzo 2023 da Bruno Santini
Vince agli Oscar 2023 Ke Huy Quan nella categoria miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Waymond Wang in Everything Everywhere All At Once. Per l’attore statunitense di origine vietnamita si tratta della prima statuetta alla prima candidatura ottenuta.
La favola di Ke Huy Quan
La vittoria della statuetta, ormai nell’aria già da un po’ di tempo, scrive una pagina cruciale nella bizzarra e frammentata carriera di Ke Huy Quan. L’attore, nato in Vietnam nel 1971 ed emigrato negli Stati Uniti con la famiglia quando aveva solo 4 anni, era diventato uno degli attori-bambini più noti del cinema americano degli anni 80 grazie alle sue interpretazione in “Indiana Jones e il tempio maledetto” di Steven Spielberg e “I Goonies” di Richard Donner.
Dopo l’incredibile successo, però, l’attore recitò solo in qualche piccolo ruolo, sia al cinema che alla televisione, fino a scomparire totalmente dalla scena per 19 anni, dal 2002 al 2021. Sa quindi di rivalsa nei confronti di un industria che lo ha prima creato dal nulla per poi dimenticarsene completamente, la stessa industria che oggi gli riconosce questo premio per il suo ruolo nel film-fenomeno Everything Everywhere All At Once, interpretazione che gli è valsa anche un Golden Globe, un Critics’ Choise Award e due Screen Actors Guild Award
Oscar 2023: gli sconfitti nella categoria miglior attore non protagonista
Ke Huy Quan trionfa quindi a discapito degli altri candidati nella categoria di miglior attore non protagonista, nella quale troviamo Brendan Gleeson e Barry Keoghan, entrambi attori irlandesi candidati per le loro interpretazione nel film “Gli spiriti dell’isola”, Judd Hirsch per “The Fabelmans” e Brian Tyree Henry per “Causeway”.