Cerca
Close this search box.

Le migliori 10 canzoni nei film Disney

Ecco la classifica delle migliori 10 canzoni nei film Disney

Le canzoni della Disney sono state scritte da grandi autori della musica e hanno contraddistinto i film della famosa casa di produzione. Trattandosi di film d’animazione che perlopiù affiancano la commedia o il dramma al genere musical, i testi delle canzoni servono ai personaggi per esternare i loro sentimenti o talvolta per instaurare un dialogo − come in un ogni musical che si rispetti − che risulti incisivo per il proseguo narrativo. Di seguito la classifica delle migliori 10 canzoni nei film Disney.

La classifica delle migliori 10 canzoni nei film Disney

Le canzoni nei film Disney non solo sono dotate di grandi significati per il percorso interiore che il/la protagonista sta svolgendo, ma sono accompagnate da immagini suggestive e da una fluidità di movimento appartenente proprio ai film musicali. Infatti, senza quest’ultima componente, si perde il senso del musical e del patto sottoscritto tra gli spettatori e i personaggi, siccome le scene in cui si canta sono viste come un’astrazione mentale utile a raccontare ciò che sta avvenendo. Ricercando i testi e le melodie più iconiche, ecco la classifica delle migliori 10 canzoni nei film Disney.

10. All’alba sorgerò (Frozen)

Posta nel momento di massimo conflitto interiore, Elsa esterna la sua sofferenza derivata dai poteri vissuti come una condanna. Nel castello abbraccia la sua solitudine e, libera, risorge.

9. Come vorrei (La sirenetta)

Inserita nel momento in cui Ariel esprime la sua malinconia, attraverso il testo della canzone lo spettatore comprende la voglia di evadere nutrito dalla protagonista.

8. Oltre l’orizzonte (Oceania)

A proposito di evasione, anche Vaiana canta sulle melodie di Oltre l’orizzonte un desiderio fortissimo di esplorare e aiutare il prossimo. La protagonista si dà forza nell’affrontare una nuova avventura.

7. Un’unica realtà (Il Re Leone 2)

Tra le migliori canzoni nei film Disney, c’è la scena di confronto tra un saggio Simba e un’immatura Chiara. Il padre instaura un profondo dialogo con la figlia che rende esplicativo il senso della vita e della comunità, ma Simba sfrutta il momento per dichiarare amore eterno a Chiara.

6. Il mondo è mio (Aladdin)

Momento iconico quello in Jasmine scopre che Aladdin possiede un tappeto volante. Attraverso le immagini, lo spettatore sorvola i suggestivi paesaggi e si immedesima con lo sguardo della principessa, finalmente libera per un attimo fuggente dalla sua prigione d’oro.

5. Sei dentro me (Tarzan)

Tra le migliori canzoni nei film Disney c’è quella che evidenzia il momento di sincero sentimentalismo tra Tarzan e Kala, la madre putativa. La canzone scritta da Phil Collins permette di intuire teneramente l’amore che c’è tra i due personaggi, ponendone l’inizio immediatamente dopo una scena in cui Tarzan fa fatica ad accettarsi come “diverso”.

4. Ci sono anch’io (Il pianeta del tesoro)

Scena introspettiva che prosegue la narrazione del film lasciando esprimere al protagonista ciò che lo perplime. Le immagini e il testo della canzone combaciano raccontando un passato burrascoso e una terribile incertezza per il futuro.

3. Le campane di Notre Dame (Il gobbo di Notre Dame)

Tutto il background di Quasimodo, la situazione sociale e politica del luogo narrato, vengono brillantemente narrati dalla canzone iniziale. Tra le migliori della Disney anche sul piano melodico, tra cori e suoni d’impatto.

2. Sarò Re (Il Re Leone)

Una delle migliori canzoni nei film Disney è quella cantata da Scar mentre spiega il suo malvagio piano all’esercito delle iene. Mentre le meravigliose e sinistre immagini si propagano sullo schermo, il testo è incalzante sul piano melodico per il ritmo rapido, ma soprattutto amplia iconicamente il background del villain del film, un terribile dittatore.

1. Farò di te un uomo (Mulan)

La migliore canzone in un film Disney è Farò di te un uomo, sonoramente coinvolgente e pregna di significato. Mulan è una donna che sfida il destino pur di aiutare la sua famiglia, e la potenza emanata dal testo e dalla sua melodia trasmettono perfettamente la sua voglia di rivalsa. La scena dell’allenamento è sì divertente, ma soprattutto è energica e decisiva per il riscatto ottenuto da Mulan, una donna in mezzo ad un esercito di uomini.