Cerca
Close this search box.

Recensione – The Mandalorian 3×01 (L’Apostata)

the mandalorian terza stagione serie star wars

Dopo più di due anni di attesa, torna finalmente sul piccolo schermo la celebre serie ambientata nell’universo di Star Wars: The Mandalorian. La terza stagione è approdata su Disney Plus mercoledì 1 Marzo 2023, con il rilascio del primo episodio. Di seguito, un breve recap delle puntate precedenti, e la recensione del capitolo introduttivo di questa nuova stagione.

Recap delle puntate precedenti di The Mandalorian

Il Mandaloriano (Pedro Pascal), insieme all’inseparabile Grogu, è alla ricerca di una casa per la piccola creatura appartenente alla specie del Maestro Yoda. Intento a scovare i simili del piccoletto tra i vari avamposti della Galassia, incontra una vecchia conoscenza: lo sceriffo Cobb Vanth, impossessatosi dell’armatura di Boba Fett. Quest’ultimo cede l’armatura a Mando.

 

 

Durante il suo viaggio, il Mandaloriano intercetta Ahsoka Tano (Rosario Dawson), la quale gli confessa di conoscere uno Jedi di nome Luke Skywalker che può prendere in custodia Grogu e addestrarlo all’uso della forza. Mando si mette dunque sulle tracce di questo Jedi, ma viene interrotto dal temibile Boba Fett (Tamuera Morrison), un cacciatore di taglie sopravvissuto agli eventi mostrati ne “Il Ritorno Dello Jedi”.

 

 

Mando restituisce l’armatura al proprietario, e Boba Fett lo aiuta a ritrovare Grogu che, nel frattempo, è stato rapito per conto del villain imperiale Moff Gideon (Giancarlo Esposito). Dopo aver catturato l’antagonista, i cacciatori riescono a rintracciare e a salvare il piccolo Grogu. Durante un attacco, il gruppo viene salvato da un misterioso Jedi a colpi di spada laser, il quale si rivela essere Luke. Nell’ultima puntata, Grogu si congeda dal suo compagno di avventure Mando, e segue il nuovo maestro Skywalker, ormai pronto per l’addestramento. Ma per i due amici non si tratta di un addio…

recensione the mandalorian 3x01 serie disney plus

La recensione della puntata 3×01 di The Mandalorian

La prima puntata di questa nuova stagione è stata scritta da Jon Favreau, creatore principale della serie. La scena iniziale è studiata per apparire come un flashback, ingannando dunque gli occhi dello spettatore. In realtà si assiste ad una semplice investitura di un nuovo (giovane) Mandaloriano. Il tono solenne dell’introduzione viene interrotto da una buona sequenza d’azione, in cui è coinvolto il protagonista Mando.

Va ricordato che Mando è stato esiliato dai Mandaloriani per aver tradito il Credo, dopo essersi levato il casco e aver rivelato dunque la sua identità a Grogu. Ora è in cerca di redenzione e per meritare il perdono della sua “famiglia” parte alla ricerca delle Miniere di Mandalor, credute ormai distrutte. Durante uno scalo su Nevarro insieme a Grogu, incontra il Magistrato Greef Karga (Carl Weathers). Improvvisamente il loro dialogo viene interrotto da alcuni pirati. L’interazione scatena una seconda scena action, anche questa ben gestita.


L’assenza del personaggio di Cara Dune (Gina Carano) viene qui risolta con una battuta di sceneggiatura. In seguito a commenti e comportamenti ambigui dell’attrice, il personaggio è stato eliminato dalla trama, o quantomeno archiviato. Viene infatti detto che Cara è stata mandata su un altro pianeta per un lavoro indefinito. Probabilmente non ne sentiremo più parlare.


Successivamente si assiste ad un simpatico siparietto con una creatura somigliante a Babu Frik, simpatico operaio conosciuto nell’ultimo episodio cinematografico della saga degli Skywalker. Infine, l’ultima scena della puntata propone un ambiguo confronto fra Mando e Bo-Katan, personaggio introdotto nella precedente stagione di The Mandalorian, che lascia intendere che fra i due ci sia dell’astio. Una sottotrama che verrà sicuramente esplorata nei prossimi episodi. Per riassumere, si tratta di un inizio di stagione convincente, registicamente e tecnicamente valido, senza grosse sorprese dal punto di vista della scrittura.

Di seguito, il trailer della seconda puntata della terza stagione di The Mandalorian. Prossimamente su Disney Plus con cadenza settimanale.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO