Cerca
Close this search box.

I migliori film western da vedere in streaming a febbraio 2023

Ecco l'elenco dei migliori film western da vedere sulle principali piattaforme di streaming

Nel 2023 sono numerosissime le piattaforme di streaming che si differenziano per proposta di catalogo e piano abbonamenti. Le piattaforme principali, però, offrono un vasto numero di titoli divisi per genere, ed è bene dare dei consigli per ognuno di essi, in modo tale da focalizzarsi subito su quali film vedere senza perdere tempo nella ricerca. 

I migliori 10 film western da vedere in streaming a febbraio 2023

Il western è uno dei generi del cinema classico, storico quando il cinema stesso. Oggi è una tipologia di film che non va molto tra i giovani, eppure ha conservato un estimabile fascino con il passare del tempo. Di seguito una lista dei migliori 10 film western da vedere in streaming a febbraio 2023.

Geronimo, di Walter Hill − 1993 (Netflix)

Questo western di Walter Hill è abilmente politico, polveroso e lascia spazio all’azione per dar sfogo ai conflitti e ai valori rappresentati. Le ideologie contrapposte, riescono a dipingere la leggenda dell’indiano Geronimo, orgoglioso capo tribù temuti dagli americani. Lo stesso Geronimo è rappresentato come un mito che viene annientato gradualmente dalla realtà, perché nella narrazione c’è rispetto per i diversi punti di vista nel loro spirito. Western crepuscolare in cui l’epica non risiede nella spettacolarizzazione delle immagini, ma nello sviluppo dei personaggi.

La ballata di Buster Scruggs, di Joel ed Ethan Coen − 2018 (Netflix)

Film recente prodotto e distribuito da Netflix, può risultare utile per chi non ha mai visto un western o, al contrario, per chi conosce a menadito il genere. I fratelli Coen si appropriano del western per renderlo sì al passo coi tempi, per la narrazione antologica da serie TV e il postmoderno anche autoironico tipico del loro cinema, ma soprattutto per restituirlo rinvigorito attraverso la messa in scena degli archetipi narrativi più classici. Un’autentica perla in cui i generi cinematografici vengono sapientemente mescolati al servizio di una bellissima celebrazione del western stesso.

Il potere del cane, di Jane Campion − 2021 (Netflix)

Ancor più fresco è il western prettamente umano diretto dalla regista premio Oscar (ricevuto per questo film) Jane Campion. Un cast eccezionale e minuziosamente diretto, mette in scena una guerra psicologica tra personaggi che sono intenti a custodire gelosamente i propri confini rispetto alle mosse altrui. In tal senso il western è ben custodito, e si può parlare di frontiera mentale invece che territoriale. I rapporti e gli sviluppi tra i protagonisti sono tutti da scoprire, e lo spettatore viene gradualmente informato degli oscuri segreti che culminano in un finale esistenzialmente amaro. 

Ombre Rosse, di John Ford − 1939 (Amazon Prime Video)

In un classico immortale diretto da John Ford, il viaggio on the road di una diligenza con nove personaggi obbligati a fare delle scelte ben precise per evitare di incombere. La minaccia esterna da parte degli indiani è causa di paura e di angoscia per le grandi distese incontrate lungo il percorso. Ma Ombre rosse dimostra di meritare un posto nella storia del cinema per la rappresentazione di un’America volta alla tolleranza e alla solidarietà, senza distinzioni razziali e sociali. Durante la strada dall’Arizona al New Messico c’è una continua riflessione sull’equilibrio per conservare la civiltà. 

Il Massacro di Fort Apache, di John Ford − 1948 (Amazon Prime Video)

Tra i migliori film western da vedere a febbraio 2023, c’è un’altra meravigliosa opera diretta da John Ford. Il Massacro di Fort Apache è un western che induce alla riflessione sulla storia americana, composta da azioni macchiate dall’avidità e dal desiderio di prevalere sull’altro. La leggenda, in tal caso, deve intervenire per porvi rimedio e coprire le tracce dei peccati statunitensi. Le sequenze d’azione sono state ricordate per decenni e lo sono ancora, ma soprattutto è il poetico quanto tragico finale a permettere di cogliere tutte le sfumature rappresentate.

Django, di Sergio Corbucci − 1966 (Amazon Prime Video)

Sergio Corbucci negli anni ’60 dà vita ad un western che mostra il declino nell’umanità attraverso un eroe non troppo eroe, poiché agisce solo per interessi personali. C’è la violenza a contraddistinguere l’azione; i tempi dilatati in 97 minuti fungono da climax allo scontro fisico tra Django e i banditi che hanno varcato i confini. Franco Nero è indimenticabile con i suoi occhi di ghiaccio, una trovata estetica rilevante in un contesto grosso modo drammatico, cinico. Il tema del film composto da Bacalov-Migliacci, eseguito da Rocky Roberts, è semplicemente indimenticabile.

Butch Cassidy, di George Roy Hill − 1969 (Disney Plus)

Nel western di George Roy Hill sono due gli eroi immaturi in sofferenza nel loro vagare. Infatti, sono presi da una voglia incontrollabile di libertà, quasi anarchica e soprattutto ribelle nei confronti della legge tipica dell’epoca in cui è ambientato. Non vuol esserci un ritratto morale, siccome i due personaggi sono degli emarginati problematici. Il progresso prende il posto del vecchio West soggetto di un canto funebre, qui rappresentato in salsa tragicomica.

First Cow, di Kelly Reichardt − 2019 (MUBI)

Il sogno americano viene demistificato tramite la bellissima storia di amicizia che nasce tra i due protagonisti. Gli archetipi del western vengono qui ribaltati, anche nei suoi confini: la scenografia è forestale, ombreggiante, attraverso i corsi d’acqua dell’Oregon. Il legame perlopiù spirituale è l’espediente narrativo per mostrare, con inquadrature formali e attente ai dettagli, tutta la tridimensionalità del passaggio dal “destino manifesto” allo sviluppo del capitalismo.  

The Rider – Il sogno di un cowboy, di Chloé Zhao − 2017 (MUBI)

Un film western che mette al centro del suo discorso la redenzione individuale di un essere umano: Brady. I dettagli rivelano il suo dolore in una cornice da vecchio West, molto classica nell’estetica. Proprio grazie al passato composto da particolari affetti e tramite la relazione imbastita con i cavalli, Brady vive un momento catartico che lo solleva dalle cicatrici inflitte. Anche tecnicamente, è in quel momento che la Zhao sceglie di inquadrare con campi lunghi e lunghissimi.

Gli spietati, di Clint Eastwood − 1992 (NOW TV)

Uno dei western più belli, nonché tra i migliori film western da vedere in streaming a febbraio 2023, è assolutamente Gli spietati di Clint Eastwood. Il nuovo geniale sguardo mescola il genere classico con l’angoscia portata dagli stilemi noir, dai quali prende vita una storia cinica e mossa dalla disperazione. Qui non c’è più mitologia che regga, è distrutta inesorabilmente dalla malinconica realtà tutt’altro che romantica. Il film è una splendida riflessione sulla storia e sullo scorrere del tempo, dove il passato diventa vera e propria ossessione.