Cerca
Close this search box.

Il regista iraniano Jafar Panahi è stato liberato

Jafar Panahi è stato liberato

Sembrava impossibile, ma alla fine il regista Jafar Panahi è stato finalmente liberato dal governo iraniano dopo essere stato incarcerato per più di sei mesi nella prigione di Evin a Teheran! La notizia ha creato una straordinaria esultanza nella comunità globale che da mesi stava combattendo per la sua scarcerazione.

La scarcerazione di Jafar Panahi

Il regista era stato arrestato a Luglio 2022 per aver cercato girare un film sulla rivolta contro le oppressioni della dittatura. La repressione artistica di Panahi tuttavia non fu limitata semplicemente all’arresto, perché il governo aveva deciso di riattivare una condanna di 6 anni di prigione sul regista che era stata precedentemente rifiutata grazie ad una dura vittoria legale ottenuta molto tempo prima.

Negli ultimi giorni, nonostante le già citate continue lotte per il suo rilascio avvenute nei mesi a venire, Jafar Panahi ha capito che la tirannia probabilmente non l’avrebbe mai lasciato andare, così ha deciso di intraprendere uno sciopero della fame e della sete. Il governo, per paura che la sua morte creasse un nuovo martire ed aumentasse il rischio delle ribellioni, ha deciso così di liberare l’autore.

Jafar Panahi liberato

Chi è Jafar Panahi

Jafar Panahi è considerato uno dei più grandi registi iraniani di sempre, nonché uno dei più importanti del cinema contemporaneo. Leggendarie sono le sue vittorie al festival di Berlino, come l’Orso D’Oro per “Taxi Teheran” e l’Orso D’Argento per “Offside“, le sue vittorie al Festival di Cannes come il Premio Della Giuria per “Oro Rosso” e la Carrosse d’Or per “This Is Not a Film“, e le sue vittorie al Festival di Venezia come il Leone D’Oro per “Il Cerchio” ed il gran premio alla giuria per “Gli Orsi Non Esistono” (quest’ultimo assegnatogli mentre era ancora in carcere).

La continua volontà dell’autore nel cercare di denunciare continuamente la distruzione della tirannia in nome della libertà è considerato un esempio di grandissima forza dell’arte ed è una gigantesca fonte di ispirazione per tutto quello che il cinema, attraverso le espressioni dirette delle immagini, è in grado di cambiare nelle impronte politiche e sociali.

Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Generi:

PRO