Cerca
Close this search box.

Le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar

Quando si parla di Oscar o Academy Awards tra le categorie considerate più importanti ci sono senza ombra di dubbio quelle dedicate agli attori, protagonisti e non. Quattro sezioni, nate rispettivamente nel 1928 e nel 1936, che premiano le migliori performance maschili e femminili della rispettiva annata cinematografica. Un riconoscimento capace di consolidare, consacrare o scoprire la storia e la carriera di un attore o attrice. Questa classifica tenta di individuare quelle performance, tra il cinema del passato, moderno e contemporaneo.

Le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar

Grandi interpretazioni, alcune più meritevoli altre meno, che vengono premiate con uno dei riconoscimenti più prestigioso del panorama cinematografico. Un premio che negli anni ha sempre fatto discutere, nel bene e nel male. Ecco, quindi, le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar. 

10) J. K. Simmons e Ariana DeBose

In decima posizione si parte a sorpresa con una coppia di attori capaci, nonostante ruoli da non protagonisti, di regalare al pubblico due interpretazioni ai limiti della perfezione che hanno finito per eclissare le prove delle controparti protagoniste. Tra le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar non possono mancare J. K. Simmons e Ariana DeBose, premiati rispettivamente per “Whiplash” (2015) e “West Side Story” (2021), da una parte l’attore più navigato e dall’altra una giovane stella, i quali hanno ottenuto questo noto riconoscimento lavorando guarda caso il primo con un regista emergente e la seconda con un Maestro

9) Christoph Waltz 

Al nono posto un singolo attore che nell’arco di tre anni regala al pubblico due performance incredibili interpretando due personaggi agli antipodi, anche questa volta non protagonisti, per lo stesso regista. Christoph Waltz, attore austriaco scoperto da Quentin Tarantino, entra nella storia grazie a due ruoli considerati iconici: il colonnello Hans Landa in “Bastardi Senza Gloria” (2010) ed il dott. King Schultz in “Django: Unchained” (2013). Due prove che si ritagliano un grande spazio nella storia degli Academy Awards. 

8) Frances McDormand 

Nella posizione successiva c’è un attrice che ha preso parte più di una volta alla serata degli Oscar collezionando sei nomination, più due in veste di produttrice, aggiudicandosi tre riconoscimenti come attrice protagonista. Frances McDormand, nel corso della sua strepitosa carriera, ha vinto per delle performance una più incredibile della precedente. Tre ruoli per tre film che hanno fatto la storia, partendo dal capolavoro “Fargo” dei fratelli Coen del 1996, per poi tornare dopo anni alla ribalta con i più recenti “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” (2017) e “Nomadland” (2020). 

7) Marlon Brando

Con la settima posizione c’è un tuffo nel passato e tra le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar non poteva mancare “Marlon Brando” con ben due ruoli iconici: il protagonista Terry Malloy di “Fronte del Porto” (1954) e don Vito Corleone ne “Il Padrino” (1972). Non mancano altre nomination, anche tra i migliori non protagonisti, ma sicuramente parlano da sole queste due interpretazioni capaci di entrare, non solo tra gli annali degli Academy Awards, ma della storia del cinema. 

6) Katharine Hepburn

Scavando nel cinema del passato si fa spazio anche Katharine Hepburn, considerata una delle più grandi attrici di tutti i tempi e che, tutt’ora, detiene il record per il maggior numero di vittorie: tra il 1934 e il 1982 ha collezionato 12 nomination, aggiudicandosi ben 4 Premi Oscar, sempre come protagonista, per “La Gloria del Mattino” (1933), “Indovina Chi Viene a Cena?” (1967), “Il Leone d’Inverno” (1968) ed, infine, “Sul Lago Dorato” (1981). C’è l’imbarazzo della scelta nel selezionare l’interpretazione migliore visto che si tratta, in fin dei conti, di una delle più riconosciute e grandi dive hollywoodiane. 

5) Meryl Streep

Dopo aver parlato di una grande attrice del passato, si prosegue questa classifica con un’altra grandissima diva: Mary Louise Streep con le sue ben 21 nomination detiene il record per il maggior numero di candidature, riuscendo nel corso delle annate ad aggiudicarsi l’ambito premio per tre incredibili performance, come comprimaria in “Kramer Contro Kramer” (1979) e come protagonista in “La Scelta di Sophie” (1982) e “The Iron Lady” (2011). Chissà se le vittorie aumenteranno ancora nel tentativo di raggiungere o, addirittura, superare la Hepburn. 

4) Jack Nicholson

Appena fuori dal podio ecco un grandissimo attore, anch’esso riconosciuto tra i più grandi di sempre. Tra gli incredibili ruoli di Jack Nicholson ci sono tre grandi interpretazioni che hanno fatto la storia dell’Academy: tra le 12 nomination spiccano, infatti, l’interpretazione di Randle McMurphy, il protagonista di “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo” (1975), Garrett Breedlove in “Voglia di Tenerezza” (1983) e di Melvin Udall in “Qualcosa è Cambiato” (1997). Un attore che, grazie al suo strabiliante carisma e talento, ha lavorato con alcuni dei migliori regista della storia del cinema, regalando al pubblico delle performance tutt’oggi considerate tra le migliori di sempre. 

3) Robert De Niro

Come per la posizione precedente, sul gradino più basso del podio, si posiziona un altro attore iconico dell’intero panorama cinematografico. Tra le 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar non può mancare quella di Robert De Niro che riveste i panni del pugile Jake LaMotta in “Toro Scatenato” (1980) di Scorsese. Quella interpretazione che ha definitivamente consacrato la carriera di uno dei migliori attori del pianeta. De Niro nel corso della sua carriera ha racimolato 8 nomination, ma oltre alla vittoria dell’edizione del 1981, l’attore statunitense si è aggiudicato il premio come miglior non protagonista nel 1975 per “Il Padrino – Parte II” (1974) per lo stesso ruolo interpretato precedentemente dal già citato Marlon Brando. 

2) Cate Blanchett

Al secondo posto di questa classifica si piazza una delle migliori attrici contemporanee che tra il 1999 e il 2023 ha collezionato 8 nomination aggiudicandosi l’Oscar in due occasioni, almeno fino ad oggi vista la recente candidatura ai prossimi 95° Academy Awards. Cate Blanchett è stata eletta come miglior attrice non protagonista grazie alla sua meravigliosa interpretazione di Katharine Hepburn, proprio l’attrice citata qualche posizione fa, nel capolavoro “The Aviator” (2004) di Martin Scorsese, per poi bissare la vittoria con un secondo premio anni dopo come protagonista per “Blue Jasmine” (2013) di Woody Allen. Una delle attrici per cui parla da sola la sua incredibile filmografia e che potrebbe tra circa un mese ottenere un nuovo riconoscimento. 

1) Daniel Day-Lewis 

Infine, in prima posizione non poteva che esserci probabilmente uno dei più grandi attori di tutti i tempi: Sir Daniel Day-Lewis è sicuramente un attore che ha riscritto la storia del cinema. Tra le sue interpretazioni devono entrare assolutamente nella classifica delle 10 migliori performance attoriali della storia degli Oscar il suo Christy Brown, lo scrittore e pittore irlandese interpretato in “Il Mio Piede Sinistro” (1989), Daniel Plainview ne “Il Petroliere” (2007), senza dimenticare, la sua incredibile versione di Abraham Lincoln in “Lincoln” (2012). Interpretazioni iconiche che hanno reso l’attore una vera e proprio leggenda della manifestazione, ma soprattutto della storia del cinema. Il classico esempio di quando un incredibile talento incontra la genialità di grandi Maestri, selezionando con cura i progetti a cui prendere parte. Una scelta che a ripagato appieno la carriera di un attore che il pubblico si augura sempre che torni ancora una volta sul grande schermo.