Articolo pubblicato il 25 Gennaio 2023 da Bruno Santini
I Razzie Awards 2023 sono un evento particolarmente atteso da parte di numerosi, tra fan e addetti ai lavori, che apprezzano particolarmente la manifestazione cinematografica: pur muovendo da intenti palesemente parodistici, i Razzie Awards hanno guadagnato sempre più consenso nel corso degli anni, facendo discutere per le loro candidature piuttosto particolari e, soprattutto, per scelte spesso discusse. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui Razzie Awards 2023, relativamente a quando iniziano, quali sono le nomination e a dove vederli in TV e in streaming.
Che cosa sono i Razzie Awards?
Inizialmente chiamati anche con il nome di Golden Raspberry Awards (Premi lampone d’oro), i Razzie Awards costituiscono una manifestazione cinematografica particolarmente parodistica, che viene effettuata ogni anno per premiare attori, sceneggiatori, film e addetti ai lavori riconosciuti come peggiori della stagione cinematografica appena trascorsa. Creati nel 1981 da John J. B. Wilson, i Razzie Awards – come di consueto – vengono annunciati il giorno prima degli Oscar, attraverso l’assegnazione di un lampone d’oro appoggiato su un nastro Super 8, dal valore di 4,97 dollari. La scelta del lampone, che sostituisce la statuetta data ai vincitori dell’Oscar, richiama l’intento parodistico della manifestazione cinematografica: si tratta del frutto che viene lanciato dal pubblico scontento di una performance teatrale, così come simbolicamente avveniva per uova e pomodori.
Razzie Awards 2023: le nomination ufficiali per ogni categoria
I Razzie Awards 2023 si sono già espressi attraverso le loro nomination ufficiali, che hanno indicato Blonde in quanto peggior prodotto dell’anno, con ben 8 nomination: caso piuttosto particolare, dato che il film è presente anche agli Oscar attraverso la candidatura di Ana De Armas, inclusa nella shortlist delle migliori attrici protagoniste. Di seguito, vengono indicate le nomination ufficiali per ogni categoria:
PEGGIOR FILM
Blonde
Pinocchio
Good Mourning
The King’s Daughter
Morbius
PEGGIOR ATTORE
Colson Baker (Machine Gun Kelly), Good Mourning
Pete Davidson (solo voce), Marmaduke
Tom Hanks, Pinocchio
Jared Leto, Morbius
Sylvester Stallone, Samaritan
PEGGIOR ATTRICE
Ryan Kiera Armstrong, Firestarter
Bryce Dallas Howard, Jurassic Park: Il dominio
Diane Keaton, Mack & Rita
Kaya Scodelario, The King’s Daughter
Alicia Silverstone, The Requin
PEGGIOR REMAKE, ADATTAMENTO, SEQUEL
Blonde
365 giorni: Adesso & Altri 365 giorni
Pinocchio
Firestarter
Jurassic World: Il dominio
PEGGIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Adria Arjona, Morbius
Lorraine Bracco (solo voce), Pinocchio
Penélope Cruz, The 355
Bingbing Fan, The 355 e The King’s Daughter
Mira Sorvino, Lamborghini: The Man Behind the Legend
PEGGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Pete Davidson (cameo), Good Mourning
Tom Hanks, Elvis
Xavier Samuel, Blonde
Mod Sun, Good Mourning
Evan Williams, Blonde
PEGGIOR COPPIA SULLO SCHERMO
Colson Baker (Machine Gun Kelly) e Mod Sun, Good Mourning
Entrambi i veri personaggi della scena di letto alla Casa Bianca, Blonde
Tom Hanks e la sua faccia piena di latex (e l’accento ridicolo), Elvis
Andrew Dominik e i suoi problemi con le donne, Blonde
I sequel di 365 giorni
PEGGIOR REGISTA
Judd Apatow, The Bubble
Colson Baker (Machine Gun Kelly) e Mod Sun, Good Mourning
Andrew Dominik, Blonde
Daniel Espinosa, Morbius
Robert Zemeckis, Pinocchio
PEGGIOR SCENEGGIATURA
Blonde
Pinocchio
Good Mourning
Jurassic World: Il dominio
Morbius
Razzie Awards 2023: tutte le date ufficiali degli anti-Oscar
Il sito ufficiale dei Razzie Awards 2023 ha aggiornato il suo calendario relativo alle date ufficiali degli anti-Oscar che, come da tradizione, si terranno un giorno prima della cerimonia degli Oscar 2023. Dopo aver osservato le nomination ufficiali dei Razzie Awards 2023, si aprono ufficialmente le votazioni ai membri a partire dal 24 febbraio fino al 5 marzo del 2023. L’annuncio ufficiale delle vittorie ai Razzie Awards 2023 ci sarà l’11 marzo 2022, il sabato che precede la 95esima cerimonia degli Oscar.
Dove vedere i Razzie Awards in TV e in streaming
Come in occasione di ogni anno, i Razzie Awards 2023 non avranno una copertura televisiva, a differenza degli Oscar 2023 che saranno trasmessi in TV e in streaming; già con le nomination ufficiali ai Razzie, infatti, la manifestazione che premia i peggiori prodotti dell’anno si è affidata ad un video YouTube, condiviso su tutti i canali di riferimento della manifestazione a premi. Non è ancora chiaro se la cerimonia, che annuncerà i vincitori dei Razzie Awards 2023, sarà trasmessa in diretta streaming; in tal caso, si potrà far riferimento ai canali ufficiali dei Razzie, su YouTube e Twitter. In caso contrario, si attenderà ancora una volta un video che dichiarerà quali sono stati i vincitori.