Articolo pubblicato il 23 Dicembre 2022 da Andrea Barone
“Marcel The Shell” è un film d’animazione stop motion in tecnica mista che ha ricevuto una grandissima accoglienza critica, la quale l’ha immediatamente inserito tra le opere più interessanti presenti nella stagione dei premi, tra cui l’importante nomination ai Golden Globe 2023. Finalmente questo film ha anche una data di uscita italiana!
Marcel The Shell: la data di uscita italiana
Il film, diretto da Dean Fleischer Camp e prodotto dalla A24, arriverà nelle sale cinematografiche italiane grazie alla Lucky Red, il quale lo distribuirà al cinema dal 9 Febbraio! In Italia era già stato presentato come film d’apertura per il festival “Alice Nella Città“.

Trama e cast di Marcel The Shell
Un documentarista di nome Dean, dopo essersi trasferito una volta divorziato, scopre nel suo appartamento una piccola conchiglia autonoma di nome Marcel. Dean decide così di filmare la vita di Marcel mentre quest’ultimo cerca di sostenere sé stessa e sua nonna Nana Connie. Dopo che Marcel diventa un fenomeno culturale in tutto il mondo una volta scoperto sul web, Dean si renderà conto che quella conchiglia può aiutarlo a riscoprire la sua stessa umanità.
Nel cast sono presenti, come persone in carne e ossa, lo stesso Dean Fleischer Camp (nel ruolo del documentarista), Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl, Conan O’Brien e Brian Williams (questi ultimi tre interpretano il ruolo di loro stessi). Nel cast di doppiatori ci sono invece Jenny Slate (nel ruolo di Marcel) e Isabella Rossellini (nel ruolo di Nana Connie), accompagnate da Sarah Thyre, Andy Richter, Nathan Fielder e Jessi Klein.